UniversONline.it
Universonline su Facebook

Tra il mistero e il mito

misteri e miti

Raffigurazione rupestre di oggetti volanti, rinvenute in area mediterranea

lI 24 giugno 1947 rappresenta la data ufficiale di ,inizio dell'ufologia moderna. quel giorno un uomo d'affari statunitense, Kenneth Arnold, in volo sul suo aereo priva-to nello Stato di Washington, osserva nei pressi del monte Rainer nove oggetti argentei che si muovono in formazio-ne 'a cuneo', simile a quella delle anatre. Descrive quegli oggetti come dei piatti o sassi che "rimbalzavano sul pelo dell'acqua"; un giornalista che intervista Arnold li riportò come flying saucers ('piatti volanti'); in Italia l'espressione venne tradotta con il termine 'disco volante'.

II fatto focalizza l'attenzione dei mass media sull'esistenza di fenomeni non spiega ti osservati in cielo. Episodi analo-ghi a quello che ebbe Arnold per protagonista si moltiplica-rono, altri tornarono alla memoria. i razzi fantasma sulla Scandinavia nel 1946 (ritenuti missili V-2 catturati dai russi ai tedeschi); i foo-fighters (fenomeni luminosi di forma glo-bulare, osservati da aerei militari tedeschi e a]]eati durante la guerra in Europa e sul Pacifico); gli aerei fantasma (sen-za contrassegni apparenti, volanti nei cieli scandinavi negli anni Trenta in condizioni atmosferiche proibitive); le aero-navi (specie di dirigibili con riflettori o luci, avvistati in i USA ne11896-97 e in Gran Bretagna nel 1909).

Si tratta so-lo di un interesse dell'oggi, prodotto da delicate situazioni I geopolitiche e sociologiche del nostro pianeta ? Anche nei secoli passati il mito UFO ha creato speranze e apprensioni? Tali domande chiamano in gioco, in generale, anche il molto o il poco che sappiamo di civiltà  antichissime e scomparse. qual è l'origine della scrittura ? Che cosa sape-vano sull'universo civiltà  fiorite millenni prima di Cristo ? A che cosa serviva ai Babilonesi conoscere l'anno di Sirio ? Si può pensare che già  da millenni si sapesse che la Terra è rotonda, o che non è al centro del sistema solare? Quali conoscenze hanno portato a realizzare monumenti e tec-nologie oggi ancora incredibili? Erano in grado gli antichi di volare, di impiegare l'elettricità  o la telepatia ? Che ne è stato di civiltà  scomparse molto prima dell'invenzione della scrittura, e che corrispondenze ci sono fra esse e mi-ti nati successivamente? E infine: ci sono mai stati contat-ti con esseri di altri mondi, in epoche a noi lontanissime ? Buona parte di queste domande possono trovare risposte razionali; resta però il fascino esercitato da enigmatici ri-scontri di periodi della storia dell'umanità  privi di scrittu-ra e ricostruibili solo tramite interpretazioni frammenta-rie. Di miti, leggende, documenti controversi ce ne sono moltissimi.

null

Scultura egizia di cinquemila anni fa raffigurante aerei e, addirittura, un elicottero


Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca