UniversONline.it

Misteri - L'Arca dell'alleanza - L'Arca dell'alleanza - Numerosi sono i misteri che circondano il popolo ebraico, tra i più noti troviamo quello relativo

Continua
Universonline su Facebook

L'Arca dell'alleanza

Arca dell'alleanza

Numerosi sono i misteri che circondano il popolo ebraico, tra i più noti troviamo quello relativo all'arca dell'alleanza che per otre ottocento anni è stato l'oggetto più venerato dal popolo prescelto da Dio. La scomparsa dell'arca è avvenuta intorno al 587 a.C.; l'alone di mistero che la circonda ha incuriosito numerose persone tra cui i produttori cinematografici come Lucas e Spilberg che gli ispirò il film "I predatori dell'Arca perduta".

E proprio su questo interrogativo, per ora ancora avvolto nel mistero, si sono susseguite nel corso degli anni mille ipotesi. La cassa aveva il compito di contenere le tavole dei dieci comandamenti che il popolo ricevette sul monte Sinai, le ultime tracce si sono perse quando il tempio costruito a Gerusalemme dal famoso re Salomone, per adempire a una promessa fatta al padre David, venne distrutto da Nabucodonosor. Secondo alcuni studiosi però, in quell'occasione l'Arca non andò distrutta perchè già  in precedenza trasportata in un posto segreto, con l'intento di difenderla dai possibili invasori o dalle apostasie del popolo ebraico. La sua scomparsa alimentò numerose teorie tra le quali una sua possibile presenza in una caverna dalle parti del mar Morto.

Per altri sarebbe ancora conservata a Gerusalemme in una grotta scavata a grande profondità  nella roccia del monte su cui sorgeva, prima di andare distrutto, il Tempio. Tra queste la più attendibile sembra però essere quella che la vuole custodita nel santuario di Santa Maria di Sion di Axum in Etiopia. Nel 1992 infatti, la stampa diede ampio risalto alla notizia di un suo possibile ritrovamento. Nel volume "Il segno e il sigillo" l'inglese Graham Hancock sosteneva infatti che l'Arca si trovava in una cripta sotterranea custodita da una misteriosa confraternita.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook