UniversONline.it

Misteri - I disegni di Nazca - I disegni di Nazca - Nel 1939, una piccola flotta aerea che sorvolava la pianura desertica del Perù (Pampa di Palpa)

Continua
Universonline su Facebook

I disegni di Nazca

I disegni di Nazca

Nel 1939, una piccola flotta aerea che sorvolava la pianura desertica del Perù (Pampa di Palpa) notò sul suolo la presenza di strane linee, che solo successivamente, osservandole da una maggiore altezza, furono identificate in perfetti disegni geometrici. Perfetti perchè anche quando il loro tracciato si estende per chilometri e chilometri, le linee che li costituiscono avanzano nel terreno perfettamente dritte, sia che attraversino una collina o un terreno accidentato, superando avvallamenti, incrociando altre figure, perdendosi oltre l'orizzonte ma mai deviando da un percorso rettilineo.

Alcuni dei disegni, le cui dimensioni raggiungono anche i 200 metri e le cui tracce hanno larghezza variabile (da pochi decimetri a oltre cinquanta metri), rappresentano animali (come una scimmia, un ragno, un colibrà¬, una balena), fiori, mani, ma la maggior parte sono sicuramente figure geometriche.

La stranezza e il fascino che questi disegni silenziosamente emanano solitari, in una zona disabitata e delimitata da un lato, dalle grandi vallate di due fiumi e dall'altro dalla catena collinare pre-andina, colpirono il geografo americano Paul Kosok, il quale si accorse della loro esistenza il 21 giugno del 1941, mentre a bordo di un aereo si stava recando a fare un picnic insieme alla moglie Rose.

Subito egli fu impressionato da due aspetti: le dimensioni davvero notevoli di quelle figure, che in totale descrivevano una zona lunga 50 Km e larga 15, e la località  dove si trovavano, cioè un altopiano desertico delle Ande. Per otto anni egli non si allontanò da quella località , di cui studiò gli enigmatici manufatti nel vano tentativo di chiarirne il segreto. Per alcuni scienziati i disegni di Nazca risalgono addirittura a 1500 anni fa, ma allora perchè solo nel '39 ci siamo accorti della loro presenza ?

Disegni di Nazca - Foto 01 Disegni di Nazca - Foto 02 Disegni di Nazca - Onde

La spiegazione sta nel modo in cui sono state tracciate le linee, cioè rimuovendo delle pietre dalla superficie del terreno per permettere cosଠalla ghiaia sottostante di assumere, grazie all'esposizione al sole, prima un colore giallo pallido e poi un colore bruno-rossastro, rendendole cosଠvisibili solo dall'alto. Queste linee si sono cosଠconservate per secoli grazie all'assenza delle piogge. La vera scoperta delle linee di Nazca è comunque da far risalire agli anni venti, quando cioè il peruviano Meyà¬a Xesspe e l'americano Alfred Kroeber, 2 scienziati, arrampicatosi su di una collina, notarono con l'effetto della luce pomeridiana, delle lunghe linee che attraversavano il deserto, linee che erano impossibili da vedere dalla pianura. Da questa caratteristica, che le rendeva visibili solo dall'alto sta la spiegazione del perchè siano state scoperte cosଠtardivamente, considerando che da alcuni scienziati vengono fatte risalire addirittura a 1500 anni fa.

Il metodo usato si basava sul rimuovendo delle pietre dalla superficie del terreno, permettere cosଠalla ghiaia sottostante di assumere, grazie all'esposizione al sole, prima un colore giallo pallido e poi un colore bruno-rossastro, rendendole cosଠvisibili solo dall'alto. Grazie poi all'assenza delle piogge, queste linee si sono conservate per secoli.

Ma perchè gli indiani di Nazca, un popolo la cui cultura fu prima assorbita dall'impero degli Inca (XV secolo) e poi successivamente annullata dai conquistatori spagnoli, crearono questa immensa opera sul terreno?

Disegni di Nazca - Spider - Ragno Disegni di Nazca - space Disegni di Nazca - spaceman - astronauta Disegni di Nazca - Foto 03


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook