UniversONline.it

Attrazione fisica, donne attratte dalle cicatrici - Sessualità e Salute: Le cicatrici sul viso sembrerebbero essere un'arma di seduzione in più, almeno per quanto riguarda gli uomini

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Attrazione fisica, donne attratte dalle cicatrici

Attrazione fisica: donne attratte dalle cicatrici

Le cicatrici sul viso sembrerebbero essere un'arma di seduzione in più, almeno per quanto riguarda gli uomini. Questa è la conclusione di uno studio inglese, condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Liverpool e dell'Università di Stirling, che ha analizzato la reazione femminile davanti alla visione di alcune foto che ritraevano dei volti maschili. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "Personality and Individual Differences" (Novembre 2008).

E' risaputo che per alcune popolazioni le cicatrici sono un'arma di seduzione, per esempio è una cosa molto frequente nella cultura africana, ma si pensava che nella cultura occidentale un viso segnato da cicatrici risultasse sgradevole per le donne.

Per condurre lo studio i ricercatori hanno reclutato 115 donne e 64 uomini. Ogni partecipante, dopo aver visionato una serie di 8 foto di persone del sesso opposto, doveva valutarne il fascino. Delle 8 foto mostrate, 4 ritraevano delle persone con cicatrici, alcune delle quali aggiunte tramite un programma di fotoritocco.

Dall'analisi dei dati raccolti è emerso che le donne trovano più attraenti gli uomini con un viso segnato. Per quanto riguarda il sesso maschile sembra invece non ci siano particolari differenze, un uomo trova attraenti le donne indipendentemente dalla presenza di cicatrici.

Oltre a valutare il livello di attrazione, i ricercatori hanno chiesto ai volontari di fare un'ipotesi sull'origine delle cicatrici delle persone presenti nelle fotografie. Nella maggior parte dei casi gli uomini hanno ipotizzato che le cicatrici sul volto delle donne osservate fossero la conseguenza di incidenti. Per le donne, invece, le cicatrici sui volti degli uomini erano frutto di risse o episodi violenti.

L'indagine ha fatto emergere anche un altro aspetto interessante, le donne prediligevano gli uomini con cicatrici per dei rapporti brevi. Rob Burriss, coordinatore dello studio, spiega che probabilmente le donne hanno valutato gli uomini con cicatrici più affascinanti ma anche più pericolosi, poco adatti quindi per un rapporto stabile.

In base ai risultati dello studio, mentre per gli uomini non ci sono differenze, le donne sono maggiormente attratte da un viso con cicatrici, associato a virilità e coraggio, anche se solo per delle storie non durature in quanto ritenevano queste persone meno fedeli e meno tenere delle persone che avevano un viso non segnato.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook