UniversONline.it

Pillola del giorno dopo come anticoncezionale - Sessualità e Salute: La pillola del giorno, da contraccettivo di emergenza si sta trasformando in un vero è proprio anticoncezionale

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Pillola del giorno dopo come anticoncezionale

Pillola del giorno dopo come anticoncezionale

La pillola del giorno, da contraccettivo di emergenza si sta trasformando in un vero è proprio anticoncezionale. Un fenomeno preoccupante se si considera che oltre il 55 per cento delle donne che utilizzano la pillola del giorno dopo hanno meno di 20anni. L'allarme è stato lanciato da Alessandra Graziottin, direttrice del centro di ginecologia del S.Raffaele di Milano.

La prof.ssa Alessandra Graziottin, intervenuta in occasione del convegno sulle politiche di contrasto all'aborto, ha spiegato che il fenomeno è preoccupante perché nell'arco di sei anni il ricorso alla contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo) è cresciuto in maniera vertiginosa non solo fra le giovanissime, anche se quest'ultime rimangono le maggiori fruitrici. Stando ai dati statistici il 55 per cento avrebbero dai 14 ai 20 anni mentre il 45 per cento sono donne dai 20 ai 50anni.

In base ai dati raccolti attraverso i ginecologi e i consultori, il 9 per cento delle donne che hanno fatto ricorso alla pillola del giorno dopo si trovavano ad una prima esperienza. Giorgio Vittori, presidente della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), durante il convegno ha comunicato gli ultimi dati relativi all'incremento della contraccezione d'emergenza, se nel 2006 sono state acquistate 220 mila confezioni di pillola del giorno dopo, nel 2007 si è arrivati addirittura a 270 mila, un incremento notevole nel giro di un solo anno. Vittori commenta il dato evidenziando che in quest'ultimo anno o si sono rotti 50 mila preservativi o la pillola del giorno dopo sta diventando l'unica forma di contraccezione che le giovani usano.

La pillola del giorno dopo andrebbe usata nell'emergenza della singola occasione, si sta invece assistendo ad un fenomeno anomalo. Molte giovani donne considerano la pillola del giorno dopo un contraccettivo comune, confondendola forse con la pillola anticoncezionale, dimenticando poi che un rapporto protetto è tale se protegge non solo dai figli indesiderati ma anche dalle malattie sessuali, protezione che si può avere con l'uso del preservativo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook