UniversONline.it

Rapporti sessuali durante le mestruazioni - Sessualità e Salute: Ci sono dei problemi sei si hanno dei rapporti sessuali durante le mestruazioni?

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Rapporti sessuali durante le mestruazioni

Rapporti sessuali durante le mestruazioni

Ci sono dei problemi sei si hanno dei rapporti sessuali durante le mestruazioni? In apparenza è una domanda banale ma molte ragazze, e anche ragazzi, si chiedono se sia possibile avere dei rapporti sessuali durante le mestruazioni.

Se lo si desidera, e a desiderarlo devono essere entrambi i partner, è possibile avere dei rapporti sessuali anche durante il periodo delle mestruazioni in quanto non ci sono particolari controindicazioni. In base ad alcuni studi sembrerebbe addirittura che durante questo periodo la masturbazione, o i rapporti sessuali, in alcune donne (non in tutte), possa avere dei benefici. Le contrazioni uterine riducono l'intensità dei crampi addominali dovuti alle mestruazioni.

Bisogna però sfatare una falsa credenza, durante le mestruazioni non è possibile fare sesso senza preservativo e non rischiare una possibile gravidanza. Anche durante il periodo mestruale c'è il rischio di rimanere incinta. Sebbene con percentuali più o meno accentuate, qualsiasi giorno del ciclo può essere a rischio gravidanza. E' vero che durante le mestruazioni la percentuale è ridotta al minimo, ma non si ha l'assoluta certezza che questo non avvenga. Per evitare gravidanze indesiderate è quindi opportuno adottare un metodo contraccettivo efficace come ad esempio il preservativo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook