UniversONline.it

Sedurre con la risata ! - Sessualità e Salute: Che la simpatia potesse essere una carta da giocare nella seduzione era già risaputo. Alcuni scienziati non volevano però limitarsi a un...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Sedurre con la risata !

Sedurre con la risata !

Che la simpatia potesse essere una carta da giocare nella seduzione era già risaputo. Alcuni scienziati non volevano però limitarsi a un semplice dato di fatto, per questo motivo hanno approfondire il fenomeno attraverso uno studio.

Due psicologi, Eric Bressler, del Westfield State College situato nel Massachusetts negli USA, e Sigal Balshine, dell'università McMaster di Hamilton in Canada, hanno condotto alcuni studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature.

Come c'era da aspettarsi i risultati hanno confermato che le donne prediligono gli uomini che le sanno far anche ridere, la simpatia è quindi un'arma in più che da la possibilità di sedurre una donna. Diversa è invece la situazione opposto, gli uomini non sono particolarmente attratti dalle donne simpatiche e sono più inclini a considerare esclusivamente l'aspetto estetico. Anzi, molte volte con la parola "simpatica" indicano in maniera educata una donna che non gli piace. E' invece emerso che gli uomini prediligono le donne che ridono alle loro battute.

La ricerca è stata condotta nel seguente modo: ad un campione eterogeneo di 200 studenti sono state mostrate una serie di foto del sesso opposto, le immagini a volte erano associate a delle frasi divertenti in altri casi invece l'immagine puntava a suscitare una reazione attraverso un espressione del soggetto della foto. Attraverso il test si è evidenziato che mentre gli uomini non si facevano condizionare dalle frasi, le donne catalogavano le foto dove il soggetto poteva essere considerato più spiritoso come potenziale partner.

Secondo i ricercatori c'è una spiegazione a questo comportamento nella scelta, si ipotizza sia il risultato di una strategia evolutiva. Le donne privilegiano gli uomini più divertenti perché la simpatia rivelerebbe un cervello sano e vitale, più aperto agli stimoli e maggiormente in grado di relazionarsi con il prossimo.

Bisogna considerare che lo studio è stato svolto con un campione limitato e circoscritto a una precisa area geografica, un'analisi del comportamento di persone appartenenti a una cultura diversa potrebbero rivelare aspetti diversi. La ricerca è comunque un primo passo nell'analisi scientifica di questo aspetto che sembrerebbe dare alle persone "simpatiche" un'arma di seduzione in più.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook