UniversONline.it

Fertilità e ciclo mestruale - Sessualità e Salute: Osservando alcune caratteristiche del ciclo mestruale si potrebbe capire il livello di fertilità

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Fertilità e ciclo mestruale

Fertilità e ciclo mestruale

Osservando alcune caratteristiche del ciclo mestruale si potrebbe capire il livello di fertilità. Questa è la conclusione di alcuni studi pubblicati sulla rivista Epidemiology e condotti da Chanley Small della Emory University di Atlanta. Fattori come durata, intervalli, regolarità, ecc. potrebbero dare indicazioni relative alla fertilità della donna.

La ricerca, che ha coinvolto 470 donne delle quali alla fine dello studio 207 sono rimaste incinte, ha evidenziato che dopo un ciclo della durata di 30 o 31 giorni, le donne raggiungevano dei livelli di fertilità molto più alti e inoltre il rischio di aborto spontaneo era minimo.

Per poter seguire le donne, i ricercatori hanno chiesto di annotare su un diario i dati relativi al ciclo mestruale, all'attività sessuale e l'eventuale uso di sistemi contraccettivi. Oltre ai dati raccolti sul diario delle partecipanti, gli esperti effettuavano periodicamente delle analisi come ad esempio l'esame delle urine durante il periodo delle mestruazioni per individuare eventuali gravidanze precoci.

L'analisi dei dati raccolti ha evidenziato che le donne erano più fertili dopo un ciclo più lungo di circa 30 / 31 giorni, al contrario, dopo i cicli più brevi la probabilità di concepire un figlio scendeva al 40%. Inoltre si è notato che in presenza di cicli più corti o più lunghi di 30 / 31 giorni, le probabilità di un aborto spontaneo crescevano fino a tre volte.

Durante la ricerca è emerso anche che le probabilità di rimanere incinta aumentano dopo mestruazioni di cinque giorni, vi è inoltre una diminuzione di aborti spontanei fino al 60% dopo cicli durati più a lungo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook