UniversONline.it

Vaccino per il tumore all'utero da Papilloma virus - Sessualità e Salute: L'infezione provocata da alcune forme del Papilloma Virus Umano (HPV) che si trasmette solitamente attraverso i rapporti sessuali non...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Vaccino per il tumore all'utero da Papilloma virus

Vaccino per il tumore all'utero

L'azienda farmaceutica Sanofi-Pasteur Msd con la collaborazione di diversi centri medici fra cui anche cinque Italiani, ha realizzato un vaccino in grado di combattere alcune forme di cancro all'utero. La distribuzione del vaccino è prevista per il 2007.

Durante i test il vaccino è risultato efficace in una percentuale altissima di pazienti. Ben il 97% delle donne che hanno preso parte alla sperimentazione hanno sviluppato una protezione verso alcuni tipi di tumore all'utero.

Il vaccino è stato realizzato grazie ai più recenti ritrovati dell'ingegneria genetica in grado di bloccare l'insorgere dell'infezione provocata da due forme del Papilloma Virus Umano (HPV). Questo particolare virus si trasmette solitamente attraverso i rapporti sessuali non protetti.

Queste due forme di virus del tipo HPV, costituirebbero la causa di circa il 70% delle formazioni di tumori alla cervice uterina. Ogni anno vengono colpite 3500 donne e provoca il decesso di almeno 1800 pazienti nella sola Italia. Nelle statistiche è la seconda causa di morte per cancro dopo il tumore al seno.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook