UniversONline.it

Pillola del giorno dopo - Sessualità  e Salute: La pillola del giorno dopo è un ormone della famiglia dei progestinici il cui principio attivo... - Al congresso della Società ...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Pillola del giorno dopo

Pillola del giorno dopo

Al congresso della Società  Italiana di Ginecologia e Ostetricia, la prof.ssa Vincenzina Bruni ha evidenziato come sempre più spesso, soprattutto fra le adolescenti e in particolar modo durante il fine settimana, c'è stato un aumento dell'uso della pillola del giorno dopo.

Molte ragazze minorenni, soprattutto quelle con un età  intorno ai 17 anni, si recano dal ginecologo o al pronto soccorso perchè temono in una gravidanza in seguito a rapporti avuti il sabato sera. La richiesta di "pillole del giorno dopo" è molto diffuso, non è stato possibile tradurre in numeri ma il fenomeno è diffuso indistintamente in tutte le regioni.

Cosa è e come agisce la pillola del giorno dopo ?

La pillola del giorno dopo è un ormone della famiglia dei progestinici il cui principio attivo è levonorgestrel.

Una volta assunta si possono avere due meccanismi d'azione differenti che dipendono dal periodo del ciclo in cui viene presa.

Il primo meccanismo, di solito quello più diffuso, consiste nell'alterazione interna dell'utero (endometrio), in questo modo perde la capacità  di ospitare un eventuale embrione. Questo meccanismo è perciò paragonabile a un aborto di tipo chimico in uno stadio molto precoce.

Il secondo meccanismo agisce invece con un blocco dell'ovulazione, questo però si verifica soltanto quando il farmaco è stato assunto nei giorni precedenti all'ovulazione.

Fra i disturbi che si possono verificare in seguito all'assunzione della pillola del giorno troviamo nausea e vomito, alterazioni del ciclo, tensione mammaria, crampi addominali, vertigini, mal di testa e cambiamenti dell'umore.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook