UniversONline.it

E' ufficiale: il sesso fa bene - Sessualità  e Salute: E' ufficiale: il sesso fa bene - Dal punto di vista evolutivo, la riproduzione sessuata sembrava avere alcuni svantaggi rispetto a

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

E' ufficiale: il sesso fa bene

E' ufficiale: il sesso fa bene

Dal punto di vista evolutivo, la riproduzione sessuata sembrava avere alcuni svantaggi rispetto a quella asessuata.

Allora gli scienziati si sono chiesti: perchè il sesso? August Weismann, un teorico del XIX secolo, sosteneva che la riproduzione sessuale aiutasse a velocizzare la selezione naturale permettendo ai geni migliori di diffondersi più velocemente nella popolazione, e i geni scadenti di sparire più velocemente.

Anche se accettata ufficialmente, è stato difficile provare la teoria di Weismann in laboratorio. Tuttavia un gruppo di ricercatori britannici ha mostrato quali sono i vantaggi del sesso. Se non altro nel lievito.

Il lievito è composto da piccolissimi organismi che si riproducono sia sessualmente sia asessualmente.

Matthew Goddard e un gruppo di scienziati dell'Imperial College di Londra hanno fatto due versioni di lievito, identiche in tutto se non nel fatto che una si poteva riprodurre in entrambi in modi, e l'altra solo in maniera asessuata.

Hanno scoperto che in condizioni normali, le due versioni si sono comportate nello stesso modo, ma in condizioni estreme il lievito che si poteva riprodurre sessualmente ha raggiunto risultati migliori.

Gli scienziati britannici hanno affermato nell'ultima edizione di Nature che i loro risultati "mostrano che la riproduzione sessuata può dare un vantaggio durante l'adattamento a nuove condizioni ambientali. Il prossimo obbiettivo è capire la natura delle mutazioni che stanno alla base dell'adattamento ed estendere queste tecniche ad organismi più complessi".

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook