UniversONline.it

L'anello contraccettivo - NuvaRing - Sessualità  e Salute: L'anello contraccettivo - Un recente studio clinico, condotto dall'università  di Napoli e pubblicato sulla rivista

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

L'anello contraccettivo

NuvaRing - L'anello contraccettivo

Un recente studio clinico, condotto dall'università  di Napoli e pubblicato sulla rivista scientifica Human Reproduction, ha analizzato l'influenza dei contraccettivi ormonali sull'attività  sessuale delle coppie.

L'esperimento, svolto in un periodo di sei mesi, consisteva nell'osservazione di un campione di 76 donne comprese in una fascia d'età  tra i 22 e i 34 anni in buona salute, con una vita sessualmente attiva e un partner stabile, suddivise casualmente in tre gruppi.

Al primo gruppo, composto da 26 donne, è stato dato l'anello contraccettivo, un anello flessibile che si inserisce una volta al mese e rilascia quotidianamente per via vaginale il più basso dosaggio mensile di estrogeni (15 mcg di EtinilEstradiolo e 120 mcg di Etonogestrel).

Il secondo gruppo di 25 donne ha assunto un contraccettivo orale contenente 20 mcg di EtinilEstradiolo e 150 mcg di Desogestrel, infine l'ultimo gruppo di 25 donne non ha preso alcun contraccettivo ed è stato usato per rapportare i risultati con i primi due gruppi.

Le coppie sono state tenute sotto controllo attraverso dei test, periodicamente sia le donne che i loro partner dovevano rispondere a dei questionari valutativi che avevano il compito di analizzare il desiderio sessuale e altri aspetti fisici e psicologici.

Già  dopo tre mesi di terapia, lo studio ha evidenziato un aumento statisticamente significativo di appagamento rispetto alla propria sessualità  e alla vita di coppia nel gruppo che stava utilizzando l'anello contraccettivo. Secondo gli esperti, le cause di questi risultati sono molteplici, l'anello crea un effetto stimolante psicologico, la presenza locale dell'estrogeno migliora il trofismo della vagina e la lubrificazione, e infine c'è da considerare il leggero massaggio esercitato dal contraccettivo durante il rapporto sulla superficie del pene e la vagina.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook