UniversONline.it

' In rete love-story a parole ' - Sessualità  e Salute: ' In rete love-story a parole ' - Nessuno strumento di comunicazione consente, tanto quanto Internet, di conoscersi, scriversi,

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

"In rete love-story a parole"

love-story in rete

Nessuno strumento di comunicazione consente, tanto quanto Internet, di conoscersi, scriversi, confidarsi e perchè no, anche innamorarsi. Era scontato che la rete sarebbe diventata un ottimo luogo d'incontro anche per il cuore.

A conferma, l'aumento di chat-time, messaggerie, agenzie matrimoniali e siti dedicati a chi cerca l'anima gemella. Ma che tipo d'amore nasce e si sviluppa in internet? Sicuramente risponde il professor Alberto Abruzzese, sociologo e presidente della facoltà  di scienze della comunicazione dell'università  "La Sapienza " di Roma, "la sfera affettiva è uno degli ambiti a cui internet offre maggiori possibilità  d'espressione. In rete ci si cerca e ci si trova. Quelli che nascono e s'intrecciano on-line sono affetti allo stato puro, perchè scompare la presenza del corpo. Il tipo di cultura che si esprime attraverso la rete, infatti, smaterializzando il corpo, porta in secondo piano anche l'aspetto fisico, che di solito invece gioca un ruolo importante ai fini dell'innamoramento.

Tuttavia una relazione attraverso internet non presuppone sempre in ogni caso distanza e solitudine perchè, in molti casi, all'approccio on-line segue "l'appuntamento". L'affettività  sviluppata in rete viene dunque collaudata dal banco di prova della conoscenza diretta. Naturalmente ci sono anche dei casi in cui si preferisce invece non incontrarsi mai e sviluppare un legame molto simile a quando si dice " siamo buoni amici ma non c'è sesso". La rete insomma permette di esprimere pensieri ed emozioni che prima erano più difficili da esternare.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook