UniversONline.it

Sesso : ' mal fatto ' ... ? - Sessualità  e Salute: Sesso : ' mal fatto ' ... ? - Il calo del desiderio sessuale è un male che si insinua tra uomini e donne. Male intimo e celato,

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Sesso : " mal fatto " ... ?

calo del desiderio

Il calo del desiderio sessuale è un male che si insinua tra uomini e donne. Male intimo e celato, non interferisce con il lavoro, non si combatte pubblicamente per sconfiggerlo, ma esiste e crea diversi problemi. In Italia la media dei rapporti sessuali in un anno è bassissima, molti matrimoni falliscono perchè non "consumati", causa l'impotenza maschile. Vi sono coppie, attualmente insieme, il cui ultimo rapporto è datato qualche anno addietro, e ancora vi è un elevato numero di giovani sessualmente inappagati! tutto ciò nella nostra zelante società  è ben occultato, ma esiste! Di sesso "mal fatto" non si muore… ma si vive male. La mancanza del desiderio crea una profonda insoddisfazione, spesso dietro stati ansiosi o depressivi si celano problemi sessuali.

Da cosa derivano? Il "fare l'amore" suggella l'unione fisica tra un uomo e una donna, un'unione fatta anche di altri aspetti: di emotività , d'affetto, di comprensione e stima reciproca. Oggi giorno, desideri ed aspettative tra uomini e donne stanno profondamente mutando, causa l'emancipazione femminile e la difficoltà  maschile ad adeguarsi, ne derivano incomprensioni e disaccordi, ansie e tensioni, che inevitabilmente si ripercuotono in ciò che di più intimo lega due individui, la relazione fisica. Non dimentichiamo che il problema investe il fulcro della nostra società , la famiglia, e tutte le relazioni religiose, politiche e sociali ad essa connesse. In conclusione, le disfunzioni sessuali scaturiscono da serie problematiche psichiche, derivanti dai "ruoli" che uomini e donne ricoprono nell'ambito "coppia". Non mancano reali cause organiche quali: 1.L'impotenza o la disfunzione erettile; 2. La carenza di androgeni (ormoni maschili) dovuta sia a malattie dell'ipofisi sia dei testicoli; 3. L'assenza di orgasmo femminile (disturbo sia psichico che organico) causato da gravi anemie, obesità , diabete, arteriosclerosi, intossicazione da alcool o da droghe, malattie endocrine, malformazioni dell'apparato genitale, infiammazioni locali come la vaginite e la candida.

Anna Alessi

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook