UniversONline.it

Il bacio - Sessualità  e Salute: Il bacio - Il bacio fa bene e torna di gran moda! E' il primo gesto importante per gli innamorati,

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Il bacio

Il bacio

Il bacio fa bene e torna di gran moda! E' il primo gesto importante per gli innamorati, importantissimo oltre che per gli adolescenti anche per gli adulti, è il termometro dell'amore. Baciare è passione, comunicare cose non dette, è intimità , il bacio è carico di significati è l'accento rosa in un rapporto di coppia. Il bacio è anche affetto, simpatia, volersi bene, oppure manifestazione di cinismo, di sottomissione, di falsità  nei baci alla Giuda. Il bacio forse deriva dall'uso di passare il cibo in bocca ai neonati, è nato come attenzione e cura per la prole. Non tutte le culture comunicano attraverso il bacio: eschimesi e indiani manifestano il loro amore strofinandosi il naso, i giapponesi del Nord si mordicchiano e in Nuova Guinea, si annusano profondamente. Non si bacia allo stesso modo in tutte le culture, in America e nei paesi del Nord il bacio è più freddo, più caloroso e romantico in Europa. Al di là  di stereotipi ed etichette il bacio ha un significato scientifico ben preciso. Attraverso il bacio entriamo in contatto con una serie di sostanze odorose emanate dalla pelle e poi catalogate dal nostro cervello. Tutti noi emaniamo odori particolari, determinati dai geni, e ognuno di noi "sente" gli odori in maniera diversa. I geni che codificano il DNA per l'olfatto contribuiscono al progredire della specie, favorendo la solidità  del sistema immunitario, che è più resistente quanto più formato da geni diversi. Noi scegliamo e cerchiamo attraverso l'olfatto chi ha odori e quindi geni molto diversi da noi, persone con cui poter avere figli più sani.

Sulla rivista New Scientist è apparso un articolo secondo cui ci si riconosce e ci si piace con un fine genetico, è stato dimostrato che topi liberi di incontrarsi in un labirinto, bianchi e neri, formavano sempre coppie di colore diverso. Quando ci si bacia e ci si avvicina, le labbra si toccano, si mettono in moto mille meccanismi, una vera tempesta chimica che risveglia i sensi, il desiderio, la sudorazione, la pressione, il battito cardiaco, le emozioni. L'olfatto ci suggerisce se quella è la persona giusta con cui procreare e migliorare la specie!

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook