UniversONline.it

Camminare a passo veloce per dimagrire - Come camminare per dimagrire? a passo spedito per almeno 30 minuti consecutivi al giorno, questo è il modo migliore per eliminare il grasso addominale e...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Camminare a passo veloce per dimagrire

Camminare a passo veloce per dimagrire

Come camminare per dimagrire? a passo spedito per almeno 30 minuti consecutivi al giorno, questo è il modo migliore per eliminare il grasso addominale e abbassare l'indice di massa corporea (IMC). Una nuova indagine conferma ancora una volta quanto una buona camminata sia importante per la nostra salute, un'attività che può essere fatta da tutti senza limiti di età e a costo zero. In una società dove dilaga il sovrappeso e l'obesità bisognerebbe incentivare maggiormente l'andare a piedi, un suggerimento che viene avvalorato anche dai dati dello studio della London School of Economics (Regular brisk walking is best exercise for keeping weight down, says LSE research - Novembre 2015).

In base ai dati raccolti da Grace Lordan, ricercatrice presso la London School of Economics and Political Science (LSE), se si vuole perdere peso camminare è più efficace dell'andare in palestra. Si è giunti a questa conclusione dopo aver analizzato alcune informazioni, ricavate dagli Health Survey for England (HSE), relative a circa 50 mila persone osservati tra il 1999 e il 2012. Gli individui ai quali non dispiaceva camminare quotidianamente per almeno 30 minuti al giorno a passo svelto, persone che non praticavano nessun'altra attività fisica, risultavano essere più in forma rispetto a quelli che dichiaravano di andare in palestra o in piscina.

Sebbene nelle conclusioni si evidenzia che la fascia d'età che ha maggiori benefici dalla camminata è quella degli over 50 e le donne, questa è un'attività che può essere svolta da tutti senza particolari problemi. Camminando si fa uno sforzo regolare e senza strappi, un esercizio fisico che viene assorbito meglio dal fisico (anche quello di chi è meno allenato).

Quante calorie si bruciano camminando?

Le calorie che su bruciano camminando dipendono da diversi fattori, possono infatti variare a seconda del peso della persona, dalla velocità del passo e dall'inclinazione della strada. Come è facile intuire camminare in salita farà bruciare più calorie, lo stesso vale se si incrementa la velocità del passo. Per quanto riguarda il peso questo è intrinseco della persona, volendo però lo si può incrementare indossando delle cavigliere con i pesi (meglio evitare zaini che possono alterare la postura).

Di seguito riportiamo uno schema con alcune informazioni per avere un'idea di quante calorie si possono perdere al variare dei fattori in gioco (dati relativi a una camminata di 30 minuti consecutivi).

Peso Camminata a passo veloce
Circa 5 Km/h
Camminata a passo molto veloce
Circa 7 Km/h
- Pianura Salita Pianura Salita
50 Kg 95 Kcal 150 Kcal 158 Kcal 250 Kcal
55 Kg 105 Kcal 165 Kcal 173 Kcal 265 Kcal
60 Kg 114 Kcal 180 Kcal 189 Kcal 280 Kcal
65 Kg 124 Kcal 195 Kcal 205 Kcal 295 Kcal
70 Kg 133 Kcal 210 Kcal 221 Kcal 310 Kcal
75 Kg 143 Kcal 225 Kcal 236 Kcal 325 Kcal
80 Kg 152 Kcal 240 Kcal 252 Kcal 340 Kcal
85 Kg 162 Kcal 255 Kcal 268 Kcal 355 Kcal
90 Kg 171 Kcal 270 Kcal 284 Kcal 370 Kcal
95 Kg 181 Kcal 285 Kcal 299 Kcal 385 Kcal

Ovviamente per quanto riguarda le calorie bruciate camminando in salita molto dipende anche dall'inclinazione, all'aumentare della ripidità aumenta il dispendio calorico. Una camminata in sanità non contribuirà inoltre a ridurre solo il grasso addominale ma tonifichi anche glutei gambe e cosce. Un'altro accorgimento da prendere è il periodo di attività, si bruciano molte più calorie camminando consecutivamente per 30 minuti rispetto a tre sessioni da 10 minuti l'una.

Camminare, nella maggior parte dei casi, da dei risultati migliori rispetto alla palestra o alla piscina perché nel lungo periodo è l'attività che si riesce a fare con maggiore costanza (basterebbe ad esempio effettuare ogni giorno, se non tutto, almeno una parte del tragitto per andare a lavoro a piedi).

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook