UniversONline.it

Proprietà succo di arancia e cervello - Un bicchiere di succo di arancia al mattino, tutti i giorni, potrebbe aiutare a migliorare la salute mentale delle persone anziane

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Proprietà succo di arancia e cervello

Proprietà succo di arancia e cervello

Un bicchiere di succo di arancia al mattino, tutti i giorni, potrebbe aiutare a migliorare la salute mentale delle persone anziane. Anche se nello studio sono statti osservati gli effetti di poco meno di una pinta di succo d'arancia al giorno, quantitativi minori potrebbero contribuire ugualmente a migliorare le capacità cerebrali. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sull'American Journal of Clinical Nutrition (Chronic consumption of flavanone-rich orange juice is associated with cognitive benefits: an 8-wk, randomized, double-blind, placebo-controlled trial in healthy older adults - doi: 10 3945 / ajcn 114 088518).

Rebecca Kean, ricercatrice presso l'University's School of Psychology and Clinical Language Sciences e prima autrice dello studio, spiega che i risultati sono frutto di una piccola indagine che ha coinvolto 37 volontari, con un'età media di 67 anni, ai quali è stato chiesto di consumare mezzo litro di succo d'arancia al giorno per 8 settimane. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a dei test che avevano l'obiettivo di valutare la memoria, i tempi di reazione e la fluidità verbale, prima e dopo le 8 settimane in cui dovevano consumare il succo di arancia.

Incrociando i risultati dei test si è così scoperto che il consumo di succo d'arancia ha contribuito a migliorare complessivamente dell'8 per cento le funzioni cognitive. Daniel Lamport, co-autore dello studio, spiega che un miglioramento dell'8 per cento delle capacità mentali equivale, ad esempio, a ricordare una parola in più rispetto a quelle che di solito si ricorderebbero di una lista della spesa composta da 15 elementi. In apparenza potrebbero sembrare dei piccoli miglioramenti ma, se si considerano i potenziali effetti nell'arco di tutta la vita, il consumo di succo d'arancia potrebbe migliorare notevolmente la salute mentale delle persone anziane.

Secondo gli autori gli effetti benefici sulle capacità mentali sarebbero da attribuire all'alta concentrazione di vitamine e zuccheri, sostanze che svolgono un ruolo importante nel fornire i nutrienti necessari a mantenere in salute il cervello. Il succo di arancia ha però anche altre proprietà, come rilevato in diversi studi non è solo un "farmaco naturale" per la prevenzione delle malattie da raffreddamento ma sembrerebbe utile anche per ridurre i valori della pressione arteriosa (il dato è emerso nel corso di uno studio della Cleveland Clinic coordinato da Dennis Sprecher).

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook