UniversONline.it

Datteri: calorie e proprietà anti tumorali - Fra le proprietà dei datteri ce ne sono alcune che sembrerebbero contribuire a prevenire la comparsa di determinati tumori

Continua
Universonline su Facebook

Datteri: calorie e proprietà anti tumorali

Datteri: calorie e proprietà

Fra le proprietà dei datteri ce ne sono alcune che sembrerebbero contribuire a prevenire la comparsa di determinati tumori. Questi frutti, tipici dell'Africa mediterranea, sono una buona fonte di diverse vitamine (vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamine K e J), aiutano in caso di raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie (un decotto di datteri può essere molto utile in questi casi) e, stando ai risultati di uno studio condotto presso la Qassim University (in Arabia Saudita), aiutano a prevenire alcuni tumori. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull'International Journal of clinical and experimental medicine (Therapeutic effects of date fruits [Phoenix dactylifera] in the prevention of diseases via modulation of anti-inflammatory, anti-oxidant and anti-tumour activity - Int J Clin Exp Med. 2014; 7[3]: 483-491).

Arshad H Rahmani, primo autore dello studio, spiega che i datteri contengono alti livelli di antiossidanti che contribuiscono a ridurre i radicali liberi che danneggiano le cellule. Secondo quanto osservato in alcune ricerche i radicali liberi aggrediscano il DNA e i cromosomi diventando una causa di cancro, tale processo può però essere bloccato, o ridotto notevolmente, con gli antiossidanti.

I datteri sono particolarmente ricchi di polifenoli, specifici antiossidanti che contribuiscono a ridurre l'incidenza di tumori, e betaglucani, sostanze in grado di ridurre la crescita dei tumori negli animali. Questi frutti sono inoltre un importante fonte di potassio (uno degli elementi più importanti per il controllo della pressione), manganese, rame e selenio, sostanze utili per stimolare il sistema immunitario e contrastare meglio le neoplasie.

Attraverso questa meta analisi si è individuata una relazione tra le proprietà nutrienti dei datteri e una minore incidenza di tumori, lo studio non ha però individuato quali meccanismi ci siano dietro questo fenomeno. Serviranno quindi ulteriori ricerche per chiarire meglio le proprietà antitumorali dei datteri.

Calorie datteri

I datteri sono degli alimenti tipici delle feste, viste le loro proprietà si potrebbe però pensare di integrarli nella dieta di tutto l'anno stando però attenti ai quantitativi. Circa 100 grammi di datteri apportano 277 calorie, un rapporto peso calorie abbastanza alto confrontato ad altri frutti, 100 grammi di mele apportano ad esempio 52 calorie, 100 grammi di arance 47 calorie, 100 grammi di mandarini 53 calorie e 100 grammi di banane 89 calorie.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook