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Per perdere peso basta respirare

Per perdere peso basta respirare

Ci sono vari modi per perdere peso: si può perdere peso camminando, facendo una dieta o, secondo un recente studio, semplicemente respirando. Un gruppo di ricercatori della University of New South Wales ha scoperto che oltre l'80 per cento del grasso corporeo viene espulso dal nostro corpo attraverso la respirazione, i polmoni sembrerebbero quindi essere un organo importante per la perdita di peso. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul British Medical Journal (When somebody loses weight, where does the fat go? - doi: 10 1136 / bmj g7257 - Dicembre 2014).

Ruben Meerman, primo autore dello studio, spiega che in base ai dati raccolti i polmoni rappresentano l'organo primario attraverso il quale si perde peso. Anche se questo processo di smaltimento non era ignoto al mondo scientifico, fino ad oggi nessuno aveva mai pensato di quantificare quanto grasso venisse perso attraverso la respirazione. Attraverso un processo noto come ossidazione le molecole si spezzano; nello studio si è scoperto che quando 10 kg di grasso vengono completamente ossidati, 8,4 chilogrammi si dissolvono attraverso i polmoni sotto forma di anidride carbonica (CO2) mentre i restanti 1,6 Kg diventano acqua (H2O).

Se prendiamo in considerazione una persona di 70 Kg, a riposo esalerà circa 200 ml di CO2 in 12 respiri al minuto. Ognuno di questi respiri espelle circa 33 mg di CO2, dei quali 8,9 mg sono carbonio. Ogni giorno, semplicemente respirando, si perdono quindi circa 200 grammi di carbonio (il 33 per cento viene perso durante il sonno). Nello studio si è inoltre scoperto che per ossidare completamente 10 chilogrammi di grasso, devono essere inalati 29 chilogrammi di ossigeno con una produzione totale di 28 chilogrammi di anidride carbonica e 11 chilogrammi di acqua.

Stando ai dati raccolti, se si vuole perdere peso e non si ha il tempo di andare in palestra, basterebbe mangiare meno di quanto viene eliminato attraverso il respiro. Ovviamente l'attività fisica è importante per tutta una serie di ragioni, se non si ha tempo di andare in palestra si può sempre decidere di aumentare gli spostamenti a piedi limitando l'uso della macchina o dei mezzi pubblici. Camminare contribuirebbe a perdere peso più velocemente anche attraverso la respirazione in quanto aumenta il tasso metabolico di 7 volte. Un'ora di camminata a passo spedito espellerebbe ulteriori 40g di carbonio dall'organismo aumentando il totale quotidiano di circa il 20 per cento.

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