UniversONline.it

Macchie e micosi delle unghie, colpa dello smalto? - Uno smalto troppo aggressivo può essere alla base di diverse malattie delle unghie, a causa della moda degli ultimi anni sono aumentati i casi di micosi...

Continua
Universonline su Facebook

Macchie e micosi delle unghie, colpa dello smalto?

Macchie e micosi delle unghie

Uno smalto troppo aggressivo può essere alla base di diverse malattie delle unghie, a causa della moda degli ultimi anni sono aumentati i casi di micosi alle unghie, macchie sulle unghie ecc.. Antonino Di Pietro, direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis, spiega che le ultime tendenze hanno portato, in alcuni casi, uno stress eccessivo per le unghie, un problema che si aggrava ulteriormente quando si utilizzano prodotti poco controllati come quelli del mercato cinese.

L'esperto evidenzia che negli ultimi 3 anni si è registra un aumento del 75 per cento della richiesta di visite dermatologiche per problemi alle unghie. Uno dei problemi principali va ricercato nelle pratiche del fai-da-te che spesso porta all'uso indiscriminato di prodotti che contengono sostanze altamente nocive per la salute dell'unghia. Per quanto riguarda le patologie a carico delle unghie dei piedi le cause vanno ricercate anche nelle abitudini posturali e di abbigliamento, l'uso dei tacchi alti per lunghe ore porta ad esempio a delle conseguenze sulla conformazione delle unghie dei piedi.

Le pratiche di ricostruzione unghie e Nail Art, se frequenti, portano a un uso eccessivo di smalti e gel che possono essere causa di deterioramento (sopratutto quando si usano materiali scadenti). Il problema non riguarda però solo la qualità dello smalto o del gel utilizzato, anche usando prodotti qualitativamente accettabili le ripetute operazioni di rimozione dello smalto, che avviene con solventi aggressivi, danneggiano nel lungo periodo le unghie.

Le unghie sane, in condizioni fisiologiche, appaiono forti, brillanti e leggermente elastiche. Se le unghie sono particolarmente fragili, o presentano un aspetto compromesso, ci potrebbe essere qualcosa che non va; l'aspetto delle unghie, la loro struttura, forma e colore sono importanti indicatori dello stato di salute di una persona. Uno dei metodi per verificare, a ogni età, la salute generale di una persona è quello di monitorare le unghie verificandone aspetto, colore, elasticità, forma e consistenza (per esempio verificando se sono ingiallite, sfaldate, a macchie e così via).

Forse non tutti sanno che dietro a delle unghie fragili ci può essere un problema di anemia o un disturbo polmonare che non permettono all'ossigeno di arrivare adeguatamente anche sotto alla lamina trasparente di cheratina (in questo specifico caso si hanno delle unghie scure e particolarmente fragili). Spesso i medici quando visitano un paziente controllano anche le unghie , questo perché sotto le unghie compaiono sintomi non trascurabili che portano lo specialista a fare accertamenti. Anche le malattie ereditarie o l'uso di antibiotici possono lasciare tracce proprio sul corpo ungueale (noto anche come lamina o corpo). La salute delle unghie è compromessa anche da particolari malattie della pelle come dermatiti e psoriasi. Infine, consistenza e colore possono dipendere anche dall'alimentazione e dal fumo.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook