UniversONline.it

Il cioccolato, se fondente, combatte la carie dentale - Il cioccolato fondente fa parte di quella lista di alimenti in grado di ridurre la perdita dello smalto e prevenire la carie dentale

Continua
Universonline su Facebook

Il cioccolato, se fondente, combatte la carie dentale

Il cioccolato combatte la carie dentale

Il cioccolato fondente fa parte di quella lista di alimenti in grado di ridurre la perdita dello smalto e prevenire la carie dentale. La notizia farà sicuramente felici sia gli amanti del cioccolato sia quelle persone che hanno paura del dentista. In occasione del XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria, si è fatto il punto della situazione sulle nuove scoperte e sugli alimenti che favoriscono o peggiorano la salute dei denti.

Se da una parte vengono promossi alimenti quali cioccolato (fondente), caffè, mirtilli, yogurt e formaggi, dall'altra si bocciano le bevande gassate, la birra e le mele. Gli odontoiatri spiegano che nel cioccolato fondente (con una percentuale di cacao non inferiore all'80 per cento) sono presenti delle sostanze antibatteriche in grado di ridurre la formazione della placca e della carie. Le sostanze contenute nel cioccolato impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni perché gli zuccheri vengano trasformati in acidi che corrodono lo smalto.

Per non vanificare il potenziale effetto protettivo del cioccolato fondente gli esperti consigliano però di non mangiarlo insieme ad altri dolci troppo ricchi di zuccheri e carboidrati come la colomba pasquale, il panettone o il pandoro. Anche altri alimenti come caffè, vino e formaggio si sono rivelati utili per tenere sotto controllo lo Streptococcus mutans. Una sostanza presente nei mirtilli è in grado di ridurre la placca del 70 per cento e la carie del 45 per cento, per ottenere questi benefici basta mangiarne una manciata dopo i pasti. Se le verdure crude, grazie alle loro fibre, facilitano la pulizia dei denti, ancora poco si sa del perché lo yogurt riesca a migliorare la salute dei denti. Nel corso di uno studio si è scoperto che un vasetto di yogurt bianco, per almeno quattro volte a settimana, contribuisce a ridurre del 22 per cento il rischio di carie.

Da evitare il più possibile le bevande gasate, oltre a contenere molti zuccheri contribuiscono ad acidificare il cavo orale. Se si bevono ogni tanto non ci sono particolari problemi, ci sono però persone che le bevono abitualmente a pranzo e a cena. Lo stesso vale per i succhi di frutta, la birra e il vino bianco. Attenzione anche alle mele, alle arance, all'ananas, ecc. frutta con un livello di acidità medio alta. Gli esperti spiegano però che non conta solo ciò che si mangia ma anche come lo si consuma; l'acidità di questi alimenti, preziosi per altre caratteristiche, può essere efficacemente tamponata accompagnandoli con un po' di formaggio, ricco di calcio e grassi che proteggono lo smalto.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook