UniversONline.it

No a ansia e stress per rimanere incinta - State provando ad avere un figlio ma non arriva? Per rimanere incinta è importante essere sereni e felici, lo stress potrebbe infatti ostacolare il...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

No a ansia e stress per rimanere incinta

No a ansia e stress per rimanere incinta

State provando ad avere un figlio ma non arriva? Per rimanere incinta è importante essere sereni e felici, lo stress potrebbe infatti ostacolare il concepimento e raddoppiare il rischio di infertilità. Uno studio della Ohio State University - Wexner Medical Center, coordinato da Courtney Denning-ohnson Lynch, evidenzia che lo stress prima del concepimento può avere un ruolo cruciale nella probabilità di rimanere incinta. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Human Reproduction (Preconception stress increases the risk of infertility: results from a couple-based prospective cohort study - doi: 10.1093 / humrep / deu032 - Marzo 2014).

C.D. Lynch spiega che lo studio ha preso spunto dai risultati che si erano osservati in una ricerca condotto nel Regno Unito. I ricercatori britannici avevano rilevato una relazione tra una minore probabilità di concepimento e la presenza di alti livelli di stress. Le nuove informazioni sono frutto di un'indagine che, tra il 2005 e il 2009, ha monitorato 501coppie, senza problemi di fertilità, con un'età compresa tra i 18 e i 40anni. Tutte le coppie coinvolte nello studio desideravano avere un figlio e stavano quindi provando a concepire. Di ogni futura mamma i ricercatori hanno raccolto, all'inizio della ricerca e il primo giorno del primo ciclo mestruale durante il periodo dello studio, dei campioni di saliva per rilevare la concentrazione di due indicatori biologici di stress: il cortisolo e l'alfa-amilasi.

L'analisi dei dati raccolti sembra confermare quanto scoperto dai ricercatori britannici in quanto le donne con i livelli di alfa-amilasi più alti avevano, in un dato mese, il 29 per cento di probabilità in meno di rimanere incinta. Questa situazione, nel lungo periodo, raddoppia il rischio di essere considerate clinicamente sterili rispetto alle donne con bassi livelli di cortisolo e alfa-amilasi.

A volte non si rimane incinta in tempi brevi, una situazione che potrebbe incrementare l'ansia e lo stress derivante dalla vita quotidiana. Alla luce di questi nuovi dati, se si desidera un figlio, è quindi importante cambiare il proprio approccio verso la vita intraprendendo delle attività che aiutano a rilassarsi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook