UniversONline.it

Gomma da masticare e mal di testa - C'è chi si preoccupa che le gomme da masticare possano far ingrassare, chi dell'aspartame contenuto in alcuni tipi e chi si domanda se possano fare male ai...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Gomma da masticare e mal di testa

Gomma da masticare e mal di testa

C'è chi si preoccupa che le gomme da masticare possano far ingrassare, chi dell'aspartame contenuto in alcuni tipi e chi si domanda se possano fare male ai denti, pochi però metterebbero in relazione le gomme da masticare con il mal di testa. Se avete spesso mal di testa e fate un uso frequente di gomme da masticare quest'ultime potrebbero essere la causa. La relazione è stata dimostrata in uno studio condotto presso il Meir Medical Center dell'Università di Tel Aviv. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Pediatrics Neurology (The Influence of Excessive Chewing Gum Use on Headache Frequency and Severity Among Adolescents - doi: 10.1016 / j pediatrneurol 2013.08.015 - Dicembre 2013).

Nathan Watemberg, primo autore dello studio, spiega che gli adolescenti che masticano spesso gomme americane (note anche come chewing-gum, ciungomme, cingomme, gomme da masticare, ecc.) possono avere un rischio maggiore di mal di testa. Questa scoperta stata fata in seguito ad un indagine condotta su 30 adolescenti, assidui consumatori di gomme da masticare, con problemi di cefalea tensiva.

Per condurre lo studio i ricercatori hanno chiesto ai 30 volontari di smettere di masticare gomme americane per un mese, trascorso questo periodo ben 26 di loro evidenziavano una significativa riduzione degli gli attacchi di mal di testa. Successivamente a tutti i giovani è stato chiesto di riprendere a masticare gomme e i problemi di cefalee sono ricomparsi.

In base ai dati raccolti, questo tipo di mal di testa potrebbe essere causato dallo stress dell'articolazione tra mandibola e zona temporale del cranio causato dalla masticazione della gomma americana.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook