UniversONline.it

Cellulite: rimedi naturali dalla dieta - Ogni anno con l'arrivo dell'estate riprende la lotta contro la cellulite, la dieta può incidere sulla pelle a buccia d'arancia in maniera abbastanza...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Cellulite: rimedi naturali dalla dieta

Cellulite: rimedi naturali

Ogni anno con l'arrivo dell'estate riprende la lotta contro la cellulite e, in alcuni casi, la dieta può incidere sulla pelle a buccia d'arancia in maniera abbastanza significativa, non tanto per il tipo di alimento che si mangia ma per come lo si cucina. In base a quanto è stato scoperto in recenti ricerche, nei cibi sono presenti particolari sostanze, dette Ages (Advanced Glycation End-products), che influirebbero in maniera significativa la comparsa della cellulite dopo i 35 anni. La quantità di Ages presente negli alimenti cotti dipende da temperatura, tempo di cottura e presenza di vapore. Si è parlato di queste sostanze in occasione del XXXIV Congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica (Roma, Maggio 2013).

Il dottor Luigi Rossi, docente di scienza dell'alimentazione e medicina preventiva all'università di Bologna, spiega che gli Ages hanno un ruolo centrale nella formazione della cellulite. Diminuendo i quantitativi di queste sostanze nella dieta si può ridurre notevolmente l'effetto della pelle a buccia d'arancia. L'esperto spiega che gli alimenti cotti ad alte temperature, ma anche le bevande e i cibi ricchi di zuccheri raffinati, sono una grossa fonte di Ages.

In base a quanto si è osservato in alcuni studi, il rischio di cellulite legato a queste sostanze aumenta del 13 per cento per ogni milione di unità di Ages assunte giornalmente. Detto così il dato può non essere molto chiaro, per capire a quanto equivale quel quantitativo possiamo dire che tale livello può essere raggiunto tranquillamente mangiando una fetta di torta o 200 grammi di carne alla brace o 150 grammi di frittura. Gli esperti spiegano poi che le conseguenze dell'accumulo di Ages nell'organismo non sono visibili da giovani, quanto la pelle è più elastica, ma dopo i 35 anni.

Quando si pensa a un rimedio naturale per la cellulite ci si immagina qualcosa da applicare sulla pelle, l'alimentazione è però, come per altre patologie, la prima arma di prevenzione che abbiamo a nostra disposizione. Anche se non è possibile azzerare l'introduzione di Ages, i livelli di questa sostanza possono essere ridotti se si privilegiano i cibi crudi o cotti a vapore, bisognerebbe inoltre seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri riducendo il consumo di bevande zuccherate e cibi industriali.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook