UniversONline.it

Dopo una sbornia gli asparagi contro i postumi da sbronza - Siete alla ricerca di rimedi post sbornia? gli asparagi potrebbero essere una valido aiuto in quanto grazie a particolari componenti aiutano ad alleviare i...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Dopo una sbornia gli asparagi contro i postumi da sbronza

Asparagi contro i postumi da sbronza

Siete alla ricerca di rimedi post sbornia? gli asparagi potrebbero essere una valido aiuto in quanto grazie a particolari componenti aiutano ad alleviare i postumi della sbronza. Se si beve troppo alcool ci si potrebbe svegliare con un forte mal di testa, stordimento, sensibilità alla luce e al rumore, grave affaticamento e bocca asciutta, alcuni dei sintomi più frequenti del post sbornia. Secondo quanto scoperto dai ricercatori coreani della Jeju National University, gli asparagi, in particolare le foglie, potrebbero essere un valido aiuto contro i postumi dell'ubriachezza. I risultati dello studio sono stati pubblicati qualche tempo fa sulle pagine del Journal of Food Science (Effects of Asparagus officinalis Extracts on Liver Cell Toxicity and Ethanol Metabolism - DOI: 10 . 1111 / j 1750-3841 . 2009 . 01263 . x).

I ricercatori spiegano che gli aminoacidi e i sali minerali presenti negli asparagi (asparagus officinalis da non confondere con l'asparagus acutifolius, meglio noto come asparago selvatico) contribuirebbero a proteggere le cellule del fegato dalle tossine, uno scudo naturale contro gli effetti dei postumi da sbornia. Per arrivare a questa conclusione gli esperti hanno esaminato i componenti presenti in varie parti della pianta (germogli, gambo e foglie) comparando gli effetti biochimici sulle cellule del fegato sia animale che umano.

I ricercatore Kim BY, primo autore dello studio, evidenzia che fin dall'antichità l'asparagus officinalis è noto per le sue proprietà erboristiche e spesso viene utilizzato come antinfiammatorio, diuretico e antimicotico (o antifungino), ora si è però scoperto che può essere utile anche contro lo stress ossidativo nei confronti del fegato e potrebbe addirittura avere delle proprietà antitumorali.

Fra tutte le parti dell'asparago quella che dà i benefici maggiori è la foglia. Nelle foglie sono contenuti livelli maggiori di amminoacidi e minerali, ne basta quindi un quantitativo minore per alleviare i postumi da sbornia. Anche se l'ideale sarebbe evitare l'abuso di alcol, un risotto con gli asparagi o semplicemente degli asparagi sott'olio potrebbero risparmiare qualche mal di testa post sbronza.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook