UniversONline.it

Bevande senza zucchero (ligh): problemi a denti e linea - Le bevande gasate senza zucchero, quelle che in certi casi riportano la scritta diet o light, possono trarre in inganno i consumatori e un loro abuso può...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Bevande senza zucchero (ligh): problemi a denti e linea

Bevande senza zucchero (ligh)

Le bevande gasate senza zucchero, quelle che in certi casi riportano la scritta diet o light, possono trarre in inganno i consumatori e un loro abuso può compromettere la linea e la salute dei denti. L'avvertimento arriva dai ricercatori della University of Texas di San Antonio che, in seguito a uno studio, hanno rilevato che le bibite gasate, anche quando sono senza zucchero, fanno male se non bevute con moderazione.

La dottoressa Sharon Fowler, che ha coordinato lo studio sulle bevande gasate senza zucchero, spiega che le bibite dietetiche, se non consumate con moderazione, possono causare vari disturbi: alterazione del metabolismo con conseguente aumento di peso, danni ai reni, danni ai denti, ecc.. L'esperta spiega che le persone in sovrappeso che decidono di bere bevande light per non incidere ulteriormente sulla linea corrono un rischio superiore di accumulare chili. Secondo quanto osservato, a parità di regime alimentare, basta anche una sola bibita al giorno (per esempio a pranzo o a cena) per aumentare, in dieci anni, di cinque volte la circonferenza dell'addome rispetto a chi non ne beve affatto.

Come una bevanda senza zucchero può incidere sulla linea? I ricercatori spiegano che l'organismo è "progettato" in modo tale che a un sapore dolce sia associata una certa assunzione di calorie. Nel momento in cui arriva il sapore dolce ma non c'è nulla da bruciare l'organismo "impara" e, di conseguenza, vi è un rallentamento nel metabolismo. Vi è poi una riduzione del senso di sazietà e di conseguenza si assumeranno più calorie. L'abuso di bibite gasate, anche se senza zucchero, non mette a rischio solo la linea ma, secondo precedenti studi, anche le ossa, i reni e i denti.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook