UniversONline.it

Torta al cioccolato: se fondente previene infarto e ictus - Se si sta cercando una ricetta per una torta al cioccolato meglio puntare sul fondente, i risultati di uno studio esaltano ancora una volta i benefici del...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Torta al cioccolato: se fondente previene infarto e ictus

Torta al cioccolato e prevenzione

Se si sta cercando una ricetta per una torta al cioccolato meglio puntare sul fondente, i risultati di uno studio esaltano ancora una volta i benefici del cioccolato amaro. Assumere quotidianamente cioccolato fondente, per un periodo di almeno 10 anni, contribuirebbe a diminuire il rischio di infarto e ictus nelle persone a rischio. Questa è la conclusione di uno studio a lungo termine, condotto da un gruppo di ricercatori della Monash University di Melbourne, pubblicato sul British Medical Journal (BMJ - The effectiveness and cost effectiveness of dark chocolate consumption as prevention therapy in people at high risk of cardiovascular disease: best case scenario analysis using a Markov model - Maggio 2012).

Numerosi studi hanno esaltato i benefici del cioccolato fondente: si è scoperto che aiuta a diminuire i danni delle sigarette, è un toccasana per il cuore, può essere utile in chi soffre di pressione alta, ecc.. I nuovi risultati hanno però una valenza diversa, sono il risultato di uno studio a lungo termine.

I ricercatori hanno monitorato, per un periodo di 10 anni, un campione di 2013 persone ad alto rischio di patologie cardiovascolari. Secondo quanto rilevato, mangiare alcuni grammi di cioccolato fondente ogni giorno contribuisce a diminuire l'incidenza di infarti e ictus non fatali (70 casi in meno ogni 10 mila persone) e fatali (10 casi in meno ogni 10 mila persone).

Come già evidenziato il altri studi i benefici si hanno in particolar modo se si assume cioccolato fondente, dove la percentuale di cacao amaro è almeno del 60-70 per cento, e non il cioccolato al latte dove la concentrazione di flavonoidi è più bassa. I ricercatori hanno anche stimato la spesa annua relativa al cioccolato fondente da acquistare, circa 31 euro per individuo.

Se non vi va di mangiare tutti i giorni un po' di cioccolato amaro, potete prepararvi una torta al cioccolato fondente da gustarvi a colazione o per merenda. Non tutte le ricette per torte sono però uguali, di seguito vi daremo gli ingredienti per una torta al cioccolato più "light".

Ricetta per torta al cioccolato fondente con miele al posto dello zucchero

  • 10 g di Farina
  • 10 g di Amido di mais (maizena)
  • 2 Uova
  • 2 Cucchiai di miele
  • 1 Bustina di lievito
  • 6 Cucchiai di cacao amaro
  • 100 g di Yogurt magro
  • Scorzette d'arancia

Preparazione

Accendete il forno e impostate la temperatura a 150°. Nel mentre che il forno si riscalda, mettete in un insalatiere le uova, il miele, il lievito, la maizena, il cacao e mescolate per bene tutti gli ingredienti. Successivamente aggiungete lo yogurt magro e mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo. A questo punto imburrate una tortiera e versateci il composto. Infornate e lasciate in cottura per circa 20-25 minuti. Una volta pronta cospargete la torta con scorzette d'arancia.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook