UniversONline.it

Gravidanza: depressione post partum nel papà - Quando si parla di depressione post partum, erroneamente, si tende a pensare esclusivamente alla neo mamma, il problema della depressione dopo il parto...

Continua
Universonline su Facebook

Gravidanza: depressione post partum nel papà

Depressione post partum nel papà

Quando si parla di depressione post partum, erroneamente, si tende a pensare esclusivamente alla neo mamma, il problema della depressione dopo il parto interessa però anche il neo papà. Già in passato abbiamo trattato l'argomento della depressione post partum del padre, i risultati di una nuova ricerca ripuntano i riflettori su un problema poco studiato fino a qualche tempo fa. Le ultime informazioni sull'argomento arrivano da uno studio australiano, condotto dai ricercatori del Parenting Research Centre di Melbourne, i cui risultati sono stati pubblicati su Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology (Father mental health during the early parenting period: results of an Australian population based longitudinal study - Aprile 2012).

Nel primo anno di vita del bambino quasi un padre su dieci (9,7 per cento) soffre di depressione post partum. Il dato è molto interessante se si pensa che, stando ai risultati dello studio australiano, supera di poco (9,7 per cento uomini - 9,4 per cento donne) l'incidenza della patologia nelle madri. I padri sembrerebbero avere quindi un rischio leggermente maggiore di depressione post partum.

Per ottenere i nuovi dati gli esperti si sono concentrati su tre gruppi di padri: uno con figli tra 0 e 12 mesi, uno con figli tra i 2 e i 3 anni e infine l'ultimo con figli tra i 4 e i 5 anni. Jan M. Nicholson, uno degli autori dello studio, spiega che dall'indagine è emerso che i neo papà hanno un rischio maggiore (superiore di 1,38 volte) di sviluppare angoscia psicologica rispetto alla media della popolazione maschile adulta. La fascia d'età più a rischio è quella sotto i 30 anni, in questo caso l'incidenza della patologia è superiore del 40 percento rispetto ai padri over 30. Si è poi scoperto che il 30 per cento dei papà che hanno problemi nel primo anno, continua a soffrire di disturbi mentali anche quando i figli crescono.

Più che nel passato nella società di oggi i compagni sono un sostegno chiave per le neo mamme. I neo papà hanno assunto un ruolo più significativo nella genitorialità, tuttavia, se da un lato viene riconosciuto un loro ruolo sempre più importante, dall'altro sono troppo vulnerabili per via della mancanza di sonno e della maggiore dose di responsabilità.

Forse molti non sanno che i disturbi dell'umore, che possono portare alla depressione post partum, sono molto più frequenti della gestosi, del diabete gestazionale, del parto prematuro, ecc., attualmente però troppo spesso vengono sottovalutati dalla medicina e non sono presi nella giusta considerazione dai media e dall'opinione pubblica. Dare il giusto supporto alla coppia potrebbe aiutare a migliorare sensibilmente la salute di tutta la famiglia.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook