UniversONline.it

Più attività fisica per rimanere incinta - Se volete rimanere incinta, prima di provare con la procreazione medicalmente assistita, provate con una moderata attività fisica

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Più attività fisica per rimanere incinta

Più attività fisica per rimanere incinta

Se volete rimanere incinta, prima di provare con la procreazione medicalmente assistita, provate con una moderata attività fisica. I fattori che influenzano le probabilità di concepimento sono diversi, secondo un recente studio condotto da un gruppo di esperti della Boston University, una moderata e costante attività fisica aumenta le chance di rimanere incinta. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulle pagine della rivista scientifica Fertility and Sterility (A prospective cohort study of physical activity and time to pregnancy, Aprile 2012).

Per condurre lo studio sono state coinvolte 3.628 donne, con un'età compresa tra i 18 e i 40 anni, che avevano provato a rimanere incinte nel corso dell'anno precedente. Tutte le partecipanti avevano una relazione stabile e non si erano sottoposte a nessun trattamento di procreazione medicalmente assistita.

Lauren Wise, coordinatrice della ricerca, spiega che incrociando i dati è emersa una relazione diretta tra una moderata attività fisica (camminare, andare in bici ma anche il semplice giardinaggio) e una maggiore probabilità di rimanere incinta. Inoltre, l'attività fisica non incrementava solo le chance di concepimento ma contribuiva anche a diminuire il tempo di attesa prima di rimanere incinta.

Le donne che praticavano abitualmente più di 5 ore di attività fisica alla settimana avevano mediamente il 18 percento di possibilità in più di rimanere incinta rispetto a chi faceva meno esercizio fisico. L'esercizio fisico da solo però non era sufficiente. Nelle donne in sovrappeso l'attività fisica non dava gli stessi risultati, lo stesso valeva per le donne molto magre che pur praticando una moderata attività fisica impiegavano più tempo per rimanere incinta. In base ai dati raccolti sembra quindi che una moderata attività fisica, abbinata ad un Indice di Massa Corporea ottimale (IMC o BMI) possa aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Ancora una volta si evidenza quindi che gli eccessi non vanno mai bene, sia un peso eccessivo che un'eccessiva magrezza, ma anche un'intensa attività fisica che potrebbe portare all'amenorrea (assenza di mestruazioni), rendono più difficile una gravidanza. Un'alimentazione equilibrata con una moderata attività fisica aiutano invece a vivere meglio e possono contribuire positivamente nel concepimento.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook