UniversONline.it

Stress in gravidanza: effetti sui figli - Lo stress in gravidanza può avere degli effetti sul futuro nascituro rendendolo più suscettibile alle situazioni stressanti e meno capace nel gestirle

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Stress in gravidanza: effetti sui figli

Stress in gravidanza: effetti sui figli

Lo stress in gravidanza può avere degli effetti sul futuro nascituro rendendolo più suscettibile alle situazioni stressanti e meno capace nel gestirle. A questa conclusione sono giunti alcuni ricercatori tedeschi, coordinati da Thomas Elbert, dell'Università di Costanza. Lo studio è stato pubblicato su Translational Psychiatry (Transgenerational impact of intimate partner violence on methylation in the promoter of the glucocorticoid receptor, luglio 2011).

I risultati della ricerca sono frutto di un'indagine che ha seguito 25 ragazzi con un'età compresa tra i 10 e i 19 anni e le loro mamme. Analizzando il profilo genetico dei ragazzi coinvolti nella ricerca si è scoperto che alcuni, quelli le cui mamme avevano subito alti livelli di stress durante la gestazione causati ad esempio da violenze fisiche da parte dei partner, presentavano una mutazione in un gene, il recettore dei glucocorticoidi, responsabile della regolazione della risposta ormonale allo stress.

Lo stress che i piccoli subiscono durante il periodo della gestazione può quindi comportare delle variazioni genetiche che influenzano l'infanzia e si trascinano fino all'età adulta. Questo è forse il primo studio che evidenzia come lo stress possa indurre delle variazioni genetiche nel feto che perdurano nel tempo. Gli esperti vogliono comunque rassicurare le gestanti e spiegano che le donne coinvolte nella ricerca avevano subito livelli di stress eccezionali, situazioni che nella maggior parte delle coppie si verificano molto raramente.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook