UniversONline.it

Nausea in gravidanza, rimedi naturali - La nausea in gravidanza è un disturbo che si presenta nei primi mesi di gestazione e, anche se nella maggior parte dei casi dura dai 30 ai 40 giorni, può...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Nausea in gravidanza, rimedi naturali

Nausea in gravidanza: rimedi naturali

La nausea in gravidanza è un disturbo che si presenta nei primi mesi di gestazione e, anche se nella maggior parte dei casi dura dai 30 ai 40 giorni, può durare fino alla vigilia del parto. La nausea è uno dei sintomi della gravidanza che interessa circa il 60 per cento delle donne, di tutte le donne colpite c'è poi una piccola percentuale (tra l'1 e il 2 per cento) che soffre di una forma "severa" che peggiora in modo significativo la qualità della vita. Fino a qualche tempo bisognava rassegnarsi a convivere con questo fastidioso disturbo anche perché, essendo i farmaci controindicati nelle donne incinte, non c'erano dei rimedi efficaci per la nausea in gravidanza. Già da qualche anno è però disponibile un valido rimedio per la nausea in gravidanza, i ghiaccioli Lillipops.

Antonio Chiantera, segretario nazionale Aogoi (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani), spiega che i ghiaccioli Lillipops, non presentando effetti collaterali, possono essere una soluzione molto interessante per la nausea in gravidanza. I ginecologi dell'Aogoi evidenzino che anche in Italia, soprattutto nel periodo estivo quando le nausee diventano più fastidiose, sempre più donne ricorrono ai ghiaccioli Lillipops. Questo particolare rimedio "naturale" è stato messo a punto da una mamma inglese che stanca di dover sopportare le nausee sperimento una serie di soluzioni. Visti gli ottimi risultati ottenuti con questi ghiaccioli, decise successivamente di commercializzarli.

I ghiaccioli Lillipops, dopo esser stati approvati dalle associazioni scientifiche degli specialisti di tutta Europa, sono arrivati anche nel nostro Paese nel 2010. Per valutare l'effettiva efficacia di questo rimedio per la nausea in gravidanza, a ottobre del 2010 gli esperti dell'Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani hanno dato via a una sperimentazione che ha coinvolto 10 centri distribuiti in tutta la penisola. I risultati sono stati molto buoni, grazie ai ghiaccioli si è riusciti a ridurre la nausea in gravidanza nella quasi totalità dei casi. Gli esperti spiegano che attualmente si stanno conducendo ulteriori indagini i cui risultati verranno presentati in occasione del Congresso Sigo (Società italiana ginecologia ostetricia)-Aogoi di Palermo (25-28 settembre 2011).

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook