UniversONline.it

Consigli per rimanere incinta: l'igiene orale - Dopo quanto tempo si rimane incinta? Anche se non è possibile stabilire esattamente quando si rimarrà incinta, secondo un recente studio una buona igiene...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Consigli per rimanere incinta: l'igiene orale

Consigli per rimanere incinta

Dopo quanto tempo si rimane incinta? Anche se non è possibile stabilire esattamente quando si rimarrà incinta, secondo un recente studio una buona igiene orale l'imita l'attesa per una gravidanza. Un gruppo di ricercatori australiani ha scoperto che le malattie delle gengive possono allungare di oltre due mesi l'attesa per una gravidanza. I risultati della ricerca sono stati presentati a Stoccolma in occasione del meeting annuale dell'European Society of Human Reproduction and Embryology, lo studio è stato anche pubblicato sulla rivista scientifica Obstetrics and Gynecology (Luglio 2011).

Il ricercatore Roger Hart, professore di Medicina della Riproduzione presso la Western Australia University (Perth) e coordinatore dello studio, spiega che i risultati sono frutto di un'indagine che ha coinvolto 3.737 donne incinte che stavano partecipando allo studio "Smile". Gli studiosi si sono concentrati in particolar modo su 3.416 pazienti analizzando le informazioni sulla pianificazione e gli esiti della gravidanza. I dati raccolti hanno evidenziato che le donne affette da malattie delle gengive dovevano attendere più di sette mesi prima di rimanere incinta, mediamente due mesi in più rispetto alle donne senza problemi gengivali.

Per la prima volta uno studio dimostra che l'igiene orale può influire sul concepimento, un aspetto che risulta essere più marcato nelle donne non caucasiche. Le malattie della bocca, come per esempio le paradontiti, possono quindi allungare l'attesa per una gravidanza alla pari di sovrappeso e fumo, ovviamente se tutte queste condizioni coesistono rimanere incinta diventa molto più difficile.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook