UniversONline.it

Rimedi alitosi, una nuova cura - L'alito pesante / alito cattivo, patologia nota come alitosi, può influenzare pesantemente i rapporti interpersonali

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Rimedi alitosi, una nuova cura

Rimedi alitosi / Cura Alitosi

L'alito pesante / alito cattivo, patologia nota come alitosi, può influenzare pesantemente i rapporti interpersonali. Pur non essendo una patologia grave, visti i suoi effetti sociali, una cura efficace contro l'alitosi è ricercata da molte persone. C'è chi si affida a rimedi naturali contro l'alitosi, chi utilizza particolari dentifrici, chi collutori o deodoranti per l'alito in caramelle, spray o cingomme, tantissimi rimedi che non sempre danno i risultati sperati. Ora una nuova cura potrebbe arrivare da Israele. Un team di ricercatori dello Hillel Yafe May Medical Center ha messo a punto una pillola in grado di eliminare completamente i batteri impedendo che si riformino.

Molte persone sono convinte che l'alito cattivo dipenda dallo stomaco. In realtà, nella quasi totalità dei casi, l'alitosi è una conseguenza dei batteri che si annidano e si moltiplicano sotto la superficie della lingua, della gola e delle tonsille. Il tipo di alimentazione svolge però un ruolo indiretto, l'alito pesante dipende si dai batteri anaerobi ma quest'ultimi ricevono il "combustibile" da determinati alimenti.

I ricercatori dello Hillel Yafe May Medical Center potrebbero aver trovato un rimedio efficace per l'alitosi. Una particolare capsula, delle dimensioni di una comune mentina, è stata testata su 75 volontari affetti da alitosi incoercibile (non risolvibile con altri rimedi). Dopo circa 20 minuti dall'assunzione della capsula vengono eliminati i batteri che causano l'alitosi impedendo che si riformino. La cura, che dura per diverse ore, si è dimostrata efficace anche contro le conseguenze del fumo.

I ricercatori sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti e spiegano che un'azienda europea si è già dimostrata interessata ai risultati dello studio. Se si considera che circa il 50 per cento della popolazione mondiale soffre di alitosi, un rimedio efficace contro l'alito pesante potrebbe rivelarsi un investimento vantaggioso per l'azienda che commercializzerà la pillola per l'alitosi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook