UniversONline.it

Quando partorire? - Non esiste un età precisa per decidere quando partorire, per concepire il primo figlio meglio però non attendere oltre i 35 anni

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Quando partorire?

Quando partorire?

Non esiste un età precisa per decidere quando partorire, per concepire il primo figlio meglio però non attendere oltre i 35 anni. Nel nostro Paese l'età media del primo parto è di 32,4 anni. In molte situazioni la nascita de primo figlio viene posticipata a causa della carriera, più della metà delle partorienti (58 per cento) sono infatti lavoratrici. C'è poi un altro aspetto che differenzia i parti italiani da quelli della media europea, nel nostro paese si registra un elevato tasso di parti col taglio cesareo, più di un parto su tre. Questi sono alcuni dei dati contenuti nel VII Rapporto Cedap sull'evento nascita in Italia (Giugno 2011).

Nel rapporto si evidenzia ancora una volte l'eccessivo numero di analisi che in molti casi si effettuano durante la gestazione. Nell'85 per cento dei casi si effettuano più di 4 visite ostetriche e nel 73 per cento delle gravidanze si effettuano più di 3 ecografie.

In base ai dati relativi al 2008 in Italia aumentano anche i bambini nati da madri con cittadinanza straniera, si è passai dal 15,9 al 16,9 per cento. Rispetto alle italiane le straniere partoriscono mediamente 3 anni prima. Il 4,4 per cento delle italiane effettuano la prima visita oltre la 12 settimana di gestazione, tale percentuale sale sensibilmente fra le straniere (16,2 per cento). Stando ai dati raccolti, le donne con scolarità bassa effettuano la prima visita più tardivamente rispetto alle donne con scolarità medio-alta.

Un altro dato delle sale parto italiane riguarda la presenza dei padri, ben il 92 per cento delle gestanti hanno al loro fianco il compagno al momento del parto, da questo dato sono esclusi i casi di parto cesareo. Negli ultimi anni la percentuale di uomini che assistono alla nascita è passata dal 60 al oltre il 90 per cento.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook