UniversONline.it

Come memorizzare velocemente - Come memorizzare velocemente una parola? Basta ripeterla 160 volte in 14 minuti

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Come memorizzare velocemente

Come memorizzare velocemente

Come memorizzare velocemente una parola? Basta ripeterla 160 volte in 14 minuti. Stando ai risultati di una ricerca condotta presso l'Università di Cambridge, quando si impara una nuova lingua, ma più in generale vale per qualsiasi situazione, se si vuole memorizzare una nuova parola basta ripeterla 160 volte nell'arco di 14 minuti. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience (Dicembre 2010).

Yury Shtyrov, uno degli autori della ricerca, spiga che questo metodo per memorizzare velocemente potrebbe trovare diversi impieghi, non solo è utile quando si studia una nuova lingua ma potrebbe essere adottato anche nella riabilitazione post ictus quando in alcune situazioni il cervello ha bisogno di ri-apprendere nuovamente alcune parole.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno esaminato l'attività celebrale di 16 volontari attraverso degli appositi elettrodi. Nella prima parte dello studio i volontari dovevano ascoltare delle parole conosciute mentre nella seconda parte gli è stato chiesto di ascoltare una parola sconosciuta. Dall'analisi dell'attività celebrale si è scoperto che dopo 160 ripetizioni, in circa 14 minuti, della stessa parola si erano create nuove tracce mnestiche analoghe a quelle delle parole conosciute.

Secondo gli esperti attraverso questo studio si è dimostrato che per memorizzare velocemente una nuova lingua il primo passo è quello di ascoltare.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook