UniversONline.it

Il latte materno protegge i piccoli dai virus - L'allattamento al seno è il modo migliore per alimentare i bambini nei primi mesi, la composizione del latte materno è così speciale che protegge i piccoli...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Il latte materno protegge i piccoli dai virus

Latte materno e protezione dai virus

L'allattamento al seno è il modo migliore per alimentare i bambini nei primi mesi, la composizione del latte materno è così speciale che protegge i piccoli anche dai virus. Stando ai risultati di una ricerca condotta presso l'Università di Creta e coordinata dal professor Emmanouil Galanakis, l'allattamento al seno nei primi sei mesi di vita dei bambini fornisce una protezione contro i virus. I risultati dello studio sono stati pubblicati negli Archives of Diseas of Childhood (Protective effect of exclusive breastfeeding against infections during infancy: a prospective study, Settembre 2010).

Il professor Emmanouil Galanakis spiega che la composizione del latte materno fornisce uno scudo in più ai piccoli, questo però si verifica solo quando il bambino è alimentato esclusivamente con il latte materno e non viene alternato con il latte artificiale (latte in polvere o liquido).

Le conclusioni dei ricercatori sono frutto di uno studio durato 12 mesi durante i quali sono stati seguiti circa 1.000 neonati. Del totale solo un quinto sono stati allattati al seno e di questi solo 91 hanno ricevuto unicamente latte materno per i primi sei mesi di vita.

Anche se tutti i bambini erano vaccinati e avevano ricevuto lo stesso livello di assistenza sanitaria, il gruppo formato dai piccoli allattati unicamente al seno risultava essere maggiormente protetta da infezioni come otiti ricorrenti, raffreddori e mughetto. I bambini nutriti esclusivamente con latte materno non sono comunque completamente immuni da infezioni anche se, rispetto agli altri bambini, venivano colpiti da forme meno pesanti.

Gli esperti spiegano che l'effetto protettivo è dovuto al passaggio delle sostanze da madre a figlio. I risultati della ricerca confermano ancora una volta di quanto sia importante, quando possibile, allattare al seno.

Composizione del latte materno

Il latte di mamma è l'alimento ideale per il bambino. È completo e non richiede integrazioni almeno nei primi mesi di vita. È l'alimento base della sua alimentazione nel primo anno perché adatto ai fabbisogni nutrizionali del bambino. Gli elementi nutritivi presenti nel latte umano favoriscono un ottimale sviluppo psico-fisico e nel contempo svolgono un'importante azione preventiva nei confronti dello sviluppo, in età adulta, di obesità, diabete, ipertensione arteriosa, arteriosclerosi (Società italiana di Neonatologia SIN - Raccomandazioni sull'allattamento materno per i nati a termine, di peso appropriato, sani. Medico e bambino 2002;21:91-98).

Il latte materno contiene quantità appropriate di: proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, vitamine, calcio, ferro, sodio e acqua.

Otiti ricorrenti

Le otiti sono infezioni acute dell'orecchio che possono essere ricorrenti nei bambini piccoli.

Mughetto

Mughetto è il nome comune della Moniliasi orale, infezione frequente nei neonati e nei lattanti, dovuta ad un fungo, la Candida Albicans. Il mughetto si può contrarre alla nascita, durante il passaggio attraverso il canale del parto, o subito dopo, per il contatto con oggetti infetti. Questo fungo è molto comune nell'ambiente.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook