UniversONline.it

Prevenire il diabete mangiando spinaci - Alcune forme i diabete, come per esempio il diabete di tipo 2, si possono prevenire stando attenti al peso corporeo ed evitando una vita troppo sedentaria

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Prevenire il diabete mangiando spinaci

Prevenire il diabete mangiando spinaci

Alcune forme i diabete, come per esempio il diabete di tipo 2, si possono prevenire stando attenti al peso corporeo ed evitando una vita troppo sedentaria. Per avere dei benefici non è obbligatorio praticare un'attività sportiva, bastano alcuni accorgimenti come per esempio fare una parte del tragitto per andare a lavoro a piedi e scegliere con cura gli alimenti da inserire nella dieta. Secondo i risultati di una ricerca condotta presso la University of Leicester (Gb), consumare una porzione e mezzo di spinaci al giorno aiuterebbe a ridurre del 14 per cento il rischio di diabete di tipo 2. Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal (Fruit and vegetable intake and incidence of type 2 diabetes mellitus, Agosto 2010).

Le conclusioni dei ricercatori si basano sui dati, relativi ad abitudini alimentari e condizioni di salute, di oltre 220 mila adulti arruolati in 6 precedenti indagini scientifiche. La professoressa Patrice Carter, coordinatrice dello studio, spiega che in base ai dati raccolti le persone che consumavano almeno una porzione e mezza di spinaci al giorno presentavano una minore probabilità (inferiore del 14 per cento) di manifestare il diabete di topo 2. Secondo l'esperta la protezione è da attribuire agli antiossidanti e al magnesio. Bastano quindi 106 grammi/die (circa una porzione e mezza) di spinaci, ma anche di altre verdure a foglia verde, per avere dei benefici. Gli esperti ricordano però che giornalmente bisognerebbe assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura, ognuna di almeno 80g, per prevenire anche altre patologie.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook