UniversONline.it

Farmaci online, guida all'acquisto - Acquistare dei farmaci su internet in offerta, con dei prezzi molto più bassi rispetto a quelli delle farmacie, potrebbe essere dannoso per la nostra salute

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Farmaci online, guida all'acquisto

Farmaci online: guida all'acquisto

Acquistare dei farmaci su internet in offerta, con dei prezzi molto più bassi rispetto a quelli delle farmacie, potrebbe essere dannoso per la nostra salute. Non sempre un prezzo molto basso è legato a uno snellimento dei passaggi di intermediazione, in molti casi vengono venduti dei farmaci privi del principio attivo che li caratterizzano. Il risultato è che nelle migliori delle ipotesi si acquistano dei farmaci inefficaci ma in alcuni casi si potrebbero avere degli effetti collaterali che mettono a rischio la nostra salute. Quando si cercano dei medicinali online bisogna quindi stare attenti ai farmaci contraffatti, attualmente solo le farmacie possono garantire un acquisto sicuro dei medicinali.

Annarosa Racca, presidente di Federfarma, spiega che la farmacia è il canale che dà le maggiori garanzie in materia di tutela della salute pubblica perché rispetta la complessa normativa sull'approvvigionamento, la conservazione, la dispensazione dei farmaci e, al contrario di quanto avviene su molti siti che vendono farmaci online spesso con sede in paesi extra europei, è sottoposta a severi controlli da parte delle autorità sanitarie. Il presidente di Federfarma mette quindi in guardia i cittadini e spiega che non bisogna farsi ingannare dai prezzi fuori mercato o dalle promesse mirabolanti che si trovano su internet.

Stando ai risultati di una ricerca commissionata dalla Pfizer (2009), che ha analizzato diversi paesi europei, gli italiani sono i primi consumatori di farmaci contraffatti. Stando ai dati sembrerebbe che ben il 37 per cento dei cittadini ha acquistato medicine in modo illecito, su internet o in esercizi non riconosciuti, e senza prescrizione medica. Attraverso questi canali si acquistano principalmente due tipologie di farmaci, medicinali per la perdita del peso e contro l'impotenza.

In base ad alcune stime, attualmente, ben 7 su 10 dei farmaci venduti online sono contraffatti. Secondo l'Interpol, solo in Cina ci sono circa 200.000 morti l'anno per farmaci contraffatti, un fenomeno preoccupante che interessa anche il nostro continente. Il Commissario europeo per l'industria, Gunter Verheugen, riferisce che in due mesi soltanto sono state sequestrate 34 milioni di compresse di medicinali contraffatti.

Quando si acquista un farmaco online bisogna essere quindi molto cauti. I farmaci contraffatti possono essere molto rischiosi per la salute in quanto nessuno può sapere cosa contengono e con quale dosaggio.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook