UniversONline.it

Antinfiammatori naturali, resolvina D2 e omega 3 - In natura sono presenti diversi antinfiammatori naturali, come ad esempio la curcuma, e sostanze come l'acido grasso docosaesaenoico della famiglia...

Continua
Universonline su Facebook

Antinfiammatori naturali, resolvina D2 e omega 3

Antinfiammatori naturali

In natura sono presenti diversi antinfiammatori naturali, come ad esempio la curcuma, e sostanze come l'acido grasso docosaesaenoico della famiglia degli omega3 (presente nei pesci) grazie al quale il corpo umano ricava la Resolvina D2 (un antinfiammatorio naturale). Un gruppo di ricercatori della Queen Mary University of London e della Harvard Medical School ha scoperto in che modo l'organismo converta un ingrediente dell'olio di pesce, l'acido docosaesaenoico (DHA), in un altro composto chimico chiamato resolvina D2. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature (Ottobre 2009).

In diversi studi si era osservato che un consumo costante di olio di pesce aveva un effetto benefico in pazienti colpiti da artrite reumatoide, i meccanismi alla base di questo processo non erano però ben chiari, almeno fino a questo momento. Attraverso una serie di studi condotti in vitro si è scoperto che l'acido docosaesaenoico (DHA), convertito dall'organismo in resolvina D2, riesce ad inibire il legame dei leucociti con l'endotelio, un processo caratteristico di molte malattie infiammatorie.

Il farmacologo Mauro Perretti, che ha coordinato il gruppo di ricercatori inglesi della Queen Mary University, spiega che il nostro corpo è in grado di convertire gli acidi grassi dell'olio di pesce in un potente antinfiammatorio (il resolvina D2). L'esperto evidenzia che questa sostanza chimica è molto potente e, producendo ad esempio ossido nitrico, risulta essere un precursore di numerose reazioni antinfiammatorie.

Perretti spiega che gli oli di pesce sono utilizzai da tempo come additivi alimentari e diversi nutrizionisti ne consigliano l'uso per i loro effetti benefici, ciò nonostante, fino ad oggi non se ne comprendevano bene i processi chimici. Grazie ai risultati di questo nuovo studio si sono compresi i meccanismi e si è scoperto come il corpo umano ne trae beneficio. Grazie a queste informazioni la resolvina D2 potrebbe aprire la strada ad un nuovo tipo di trattamenti contro malattie infiammatorie come artrite e ictus.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook