UniversONline.it

Educazione bambini, sculacciarli li rende aggressivi - L'educazione dei bambini non è una cosa che va presa alla leggera, alcuni comportamenti dei genitori potrebbero avere delle ripercussioni nello sviluppo dei...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Educazione bambini, sculacciarli li rende aggressivi

Educazione bambini, sculacciarli li rende aggressivi

L'educazione dei bambini non è una cosa che va presa alla leggera, alcuni comportamenti dei genitori potrebbero avere delle ripercussioni nello sviluppo dei piccoli. Per esempio, stando ai risultati di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Duke University in collaborazione con altri cinque atenei (University of Missouri-Columbia, University of South Carolina, Columbia University, Harvard University e University of North Carolina), i bambini che sono stati sculacciati, o hanno ricevuto altre punizioni fisiche, quando erano piccoli presentano un ritardo nel loro sviluppo mentale e una maggiore aggressività da grandi. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Child Development (Settembre 2009).

Gli studiosi, dopo aver esaminato circa 750 bambini e adolescenti con un'età compresa tra i 5 e i 16, hanno rilevato che i bambini che subivano delle punizioni fisiche presentavano un rischio maggiore (di circa tre volte) di sviluppare dei comportamenti anti-sociali rispetto ai piccoli puniti solo verbalmente. Un altro effetto negativo delle sculacciate riguarda poi lo sviluppo mentale, i bambini puniti fisicamente hanno ottenuto dei risultati peggiori nei test di misurazione delle capacità cognitive.

Lisa Berlin, ricercatrice presso il Centre for Child and Family Policy della Duke University, spiega che i risultati dello studio indicano chiaramente che picchiare i bambini influisce negativamente sullo sviluppo. Se combinano qualche guaio è sicuramente meglio adoperare un'altra forma di punizione. La ricercatrice evidenzia inoltre che lo studio ha preso in considerazione diversi fattori come etnia, età, istruzione, reddito, ecc., e nessuno di questi sembra aver influito sui risultati.

Non tutte le persone sono concordi sul fatto che non sia giusto punire fisicamente i figli. Anche se probabilmente il dibattito proseguirà, i risultati dello studio hanno dimostrato chiaramente che le sculacciate influiscono negativamente sullo sviluppo dei bambini. Molto meglio togliere per un certo periodo un gioco a cui tengono molto o non farli andare al parco, ovviamente cercando anche di far capire ai piccoli dove hanno sbagliato, punirli senza che comprendano il motivo non avrebbe molto senso.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook