UniversONline.it

Osteoporosi, meno rischi in chi beve birra - La birra sembrerebbe avere degli effetti protettivi sulle ossa riducendo l'incidenza di fratture e i casi di osteoporosi, una patologia che colpisce...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Osteoporosi, meno rischi in chi beve birra

Osteoporosi: meno rischi in chi beve birra

La birra sembrerebbe avere degli effetti protettivi sulle ossa riducendo l'incidenza di fratture e i casi di osteoporosi, una patologia che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa. Secondo quanto scoperto nel corso di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori spagnoli dell'Università di Extremadura di Caceres, la birra, o meglio, alcune sostanze contenute in essa, possono contribuire a proteggere le ossa delle donne. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition (Agosto 2009).

Le conclusioni dei ricercatori sono frutto di un'indagine che ha analizzato oltre 1.700 donne con un'età media di 48 anni. Per prima cosa sono state raccolte diverse informazioni sullo stile di vita e le abitudini alimentari, successivamente tutte le partecipanti sono state sottoposte a delle visite mediche che avevano l'obiettivo di misurare la densità ossea. Gli studiosi si sono concentrati sulle ossa delle dita della mano in quanto sono le prime a mostrare i segni di un'eventuale osteoporosi. Analizzando i dati raccolti si è potuto constatare che le donne che facevano un uso moderato di birra erano anche quelle che avevano una struttura ossea più densa e di conseguenza una minore incidenza di fratture.

Secondo Juan Pedrera-Zamorano, il ricercatore a capoto dello studio, i benefici sulle ossa sono riconducibili agli elevati livelli di silicio contenuti nella birra. L'esperto spiega che il silicio è un elemento fondamentale per la formazione delle ossa, stimola la formazione di nuovo materiale osseo e rallenta il processo di erosione e decalcificazione. Fra tutti gli alimenti presenti nella dieta occidentale, la birra, secondo i ricercatori, è quella con il più alto contenuto di silicio.

Nella birra è presente anche un'altra sostanza utile per mantenere le ossa sane, il fitoprogesterone, una variante vegetale del progesterone quasi identico all'estrogeno prodotto dal corpo umano.

Eccedere con le bevande alcoliche può essere dannoso per la salute, alcuni studi hanno concluso che anche un uso moderato di alcol può essere dannoso ma, secondo i ricercatori, un bicchiere di birra al giorno potrebbe non avere effetti gravi sulla salute e al contrario potrebbe essere sufficiente per rinforzare le ossa.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook