UniversONline.it

Dimagrire mangiando il latte a colazione - Studi precedenti hanno evidenziato che per perdere peso è utile fare la colazione, una nuova ricerca da un ulteriore suggerimento per dimagrire, iniziare la...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Dimagrire mangiando il latte a colazione

Dimagrire mangiando il latte a colazione

Studi precedenti hanno evidenziato che per perdere peso è utile fare la colazione, una nuova ricerca da un ulteriore suggerimento per dimagrire, iniziare la giornata con un bel bicchiere di latte. Secondo uno studio condotto presso la School of Medicine and Pharmacology - University of Western Australia, bere un bicchiere di latte al mattino riduce la fame all'ora di pranzo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sull'American Journal of Clinical Nutrition (Giugno 2009).

Molte persone fanno colazione con succhi di frutta e , secondo i ricercatori sostituire queste bevande con il latte contribuisce ad aumentare la sensazione di sazietà per un periodo più lungo e di conseguenza, oltre a tenere lontano lo stimolo di sgranocchiare qualcosa durante la mattina, ridimensiona l'apporto calorico a pranzo.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 34 volontari in sovrappeso. Una parte del campione doveva fare colazione con il latte mentre l'altra doveva consumare altre bevande (succhi di frutta, tè, ecc.). Il gruppo che integrava il latte nella colazione a pranzo mangiava di meno perché si sentiva più sazio. Nel dettaglio, le persone che non bevevano latte la mattina a pranzo assumevano una quantità maggiore di calorie, circa 50, corrispondenti al 9 per cento in più.

Secondo gli esperti, la maggiore sazietà risiederebbe nel contenuto proteico del latte. Trevor Mori, coordinatore della ricerca, spiega che studi precedenti hanno dimostrato che le proteine del latte, tra cui anche la caseina (anche se in realtà si tratta di una famiglia di fosfoproteine presenti in particolar modo nel latte fresco), aumentano la sensazione di sazietà rispetto ai carboidrati. Per questo motivo il latte scremato, rispetto alle bevande che contengono zucchero, da una sensazione maggiore di sazietà.

Alla luce di questi dati, i ricercatori consigliano alle persone con qualche chilo di troppo di bere una bella tazza di latte a colazione al posto di altre bevande che invece contengono zuccheri. Gli esperti spiegano che anche solo 50 calorie in meno al giorno possono essere preziose per perdere peso sul lungo periodo, inoltre, il latte contiene anche calcio e vitamina D, due sostanze molto utili per l'organismo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook