UniversONline.it

La concentrazione mentale aumenta con il rosso - Salute: I colori possono influire sul nostro cervello, il rosso aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria mentre il blu stimola la fantasia e in...

Continua
Universonline su Facebook

La concentrazione mentale aumenta con il rosso

La concentrazione mentale aumenta con il rosso

I colori possono influire sul nostro cervello, il rosso aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria mentre il blu stimola la fantasia e in generale la creatività. Questa è la conclusione di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of British Columbia (Vancouver, Canada). I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Science (Febbraio 2009).

Juliet Zhu, coordinatrice della ricerca, spiega che i risultati ottenuti sono frutto di un'indagine, condotta tra il 2007 e il 2008, che ha coinvolto un campione di circa 600 persone. L'esperta spiega che questa non è la prima volta che si esamina l'effetto dei due colori, blu e rosso, sul cervello delle persone. Negli studi precedenti si erano esaminati gli effetti dei colore su singole azioni dando dei risultati discordanti, nel nuovo studio si è invece scoperto che i colori possono influenzare il nostro cervello in maniera diversa a seconda del compito.

Tutte le persone che hanno preso parte allo studio sono state sottoposte ad una serie di sei test cognitivi e di creatività. I test cognitivi sono test che permettono di valutare l'attenzione, la memoria, il linguaggio, l'intelligenza, etc.. Per realizzare il loro studio i ricercatori hanno sfruttato dei pc dove veniva variato il colore dello sfondo del monitor ogni volta che i volontari iniziavano una nuova prova.

Analizzando i dati raccolti si è notato che il rosso, rispetto al blu, migliorava del 32 per cento i risultati ottenuti nei test cognitivi. Al contrario, nei test creativi si ottenevano dei risultati migliori se lo sfondo era blu. Con il colore blu la creatività dei partecipanti era quasi raddoppiata. Secondo gli esperti le variazioni registrate nei risultati sono causate da differenti stimoli attivati in modo inconscio dal rosso e dal blu, a seconda della natura del compito, quindi, determinati colori potrebbero risultare più di aiuto.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook