UniversONline.it

Gravidanza, attenzione al caffè - Salute: La gravidanza, soprattutto in caso di problemi di fertilità, potrebbe essere ostacolata se si beve troppo caffè

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Gravidanza, attenzione al caffè

Gravidanza: attenzione al caffè

La gravidanza, soprattutto in caso di problemi di fertilità, potrebbe essere ostacolata se si beve troppo caffè. In base ad uno studio condotto da un gruppo di ricercatori olandesi della Radboud University di Nijmegan, una donna con problemi di fertilità ha minori chance di rimanere incinta se, durante la giornata, beve più di quattro tazzine di caffè. I risultati dello studio sono stati presentati in occasione del 24° Congresso della Società Europea di Embriologia e Ricerca (Barcellona, Luglio 2008).

I risultati dello studio sono frutto di un'indagine, durata circa 12 anni (1985 - 1995), che ha esaminato i dati di un campione di circa 9.000 donne che si sono sottoposte ad un trattamento di Fertilizzazione In Vitro (FIV).

Gli esperti evidenziano che i risultati ottenuti sono da applicare solo alle donne che presentano problemi di fertilità, un accorgimento che permette di aumentare le probabilità di un successo della Fertilizzazione In Vitro. Anche le donne che non presentano problemi di fertilità devono comunque stare attente, un altro studio ha dimostrato che bere troppo caffè in gravidanza può aumentare il rischio di un aborto spontaneo.

Tutte le donne che presentavano dei problemi nel concepimento hanno compilato un questionario, una serie di domande che avevano l'obiettivo di analizzare gli stili di vita e individuare quali fattori potessero influenzare la gravidanza. Osservando i dati si è potuto così rilevare che le donne che bevevano più di quattro tazzine di caffè al giorno presentavano una diminuzione di successo del trattamento FIV del 26 per cento.

Osservando i dati raccolti con il questionario si sono potuti esaminare anche altri aspetti degli stili di vita delle donne. La possibilità di rimanere incinta si riducono del 44 per cento se una donna fuma più di una sigaretta al giorno, del 26 per cento se si consumano alcolici più di tre volte a settimana e del 29 per cento se si è in sovrappeso. Secondo una stima dei ricercatori, una donna di 36 anni in sovrappeso, con il vizio del fumo e che fa un uso eccessivo di alcolici, avrebbe solo il 5 per cento di probabilità di avere una gravidanza naturale.

Secondo lo studio olandese 300mg di caffeina al giorno sono un quantitativo sicuro per la tutela della fertilità della donna, altri studi avevano però evidenziato che quantitativi superiori ai 200mg potevano avere effetti negativi sul futuro nascituro. Non tutti gli esperti concordano sul quantitativo limite per la sicurezza della madre e del bambino, in attesa di ulteriori sviluppi meglio limitarne al minimo l'assunzione durane il periodo della gestazione.

Quanta caffeina è contenuta in una tazzina di caffè? La caffeina di una tazzina di caffè (35-50 ml) può variare dai 50 a 120mg, il quantitativo dipende dalla miscela del caffè e dal metodo di preparazione del caffè stesso. In caso di caffè americano (100 ml), la tazza è più grande ma la concentrazione è minore, la caffeina può variare dai 97 ai 125mg.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook