UniversONline.it

Tumore al seno, tè e caffè non aumentano il rischio - Salute: Bere tè o caffè non aumenta il rischio di ammalarsi di tumore al seno

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Tumore al seno, tè e caffè non aumentano il rischio

Tumore al seno: tè e caffè non aumentano il rischio

Bere tè o caffè non aumenta il rischio di ammalarsi di tumore al seno. Questa è la conclusione di uno studio condotto presso la Harvard School of Public Health di Boston. I risultati sono stati pubblicati sull'International Journal of Cancer (Maggio 2008).

Per un periodo di 22 anni i ricercatori americani hanno seguito un campione di oltre 85.000 donne, che avevano preso parte al Nurses' Health Study, con un'età compresa tra i 30 e i 55 anni. Del totale, 5272 donne hanno sviluppato un carcinoma mammario, ma, prendendo in considerazione altri fattori di rischio come l'età, la storia familiare, l'abitudine al consumo di alcool e al vizio del fumo, l'attività fisica, la menopausa, ecc., si è rilevato che le donne che bevevano una tazza al giorno di te o caffè, o non ne bevevano affatto, avevano la stessa probabilità di chi ne beveva molte di più, anche 4 tazze al giorno, di sviluppare questa forma di tumore.

In base ai dati raccolti, questa conclusione vale per il consumo di caffè decaffeinato e normale e per il tè deteinato e classico. Sebbene ci siano diversi meccanismi biologici per i quali è plausibile che il consumo di caffè possa influenzare il rischio di tumore al seno, ad oggi nessuno studio è riuscito a dimostrarlo.

E' vero che alcune ricerche hanno dimostrato che la caffeina può accentuare i sintomi della malattia fibrocistica della mammella, ma non esistono dati evidenzianti che essa aumenta il rischio di tumore al seno. Qualche anno fa si ipotizzo anche che il consumo di caffè potesse aumentava il rischio di cancro del pancreas, un'ipotesi che a tutt'oggi non è stata ancora dimostrata da nessuna ricerca.

Prima di escludere completamente eventuali legami fra caffè o tè e tumore al seno probabilmente serviranno ulteriori studi, è comunque molto probabile che se tale legame dovesse essere riscontrato non sarà legato ad un'assunzione moderata delle bevande. Non c'è quindi bisogno di demonizzare queste bevande se si considera che altri studi hanno addirittura dimostrato che bere caffè riduce i rischi di tumore al seno. Altri studi sul tè, anche se si trattava di tè verde, hanno invece dimostrato che cinque tazze al giorno potrebbero allungare la vita e in altri casi il tè verde si è dimostrato efficace nella prevenzione dei tumori.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook