UniversONline.it

Cancro all'intestino, bere alcolici aumenta le probabilità - Salute: Le probabilità di ammalarsi di tumore all'intestino possono aumentare del 10 per cento se quotidianamente si beve birra o vino e può arrivare fino ad...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Cancro all'intestino, bere alcolici aumenta le probabilità

Cancro all'intestino: bere alcolici aumenta le probabilità

Le probabilità di ammalarsi di tumore all'intestino possono aumentare del 10 per cento se quotidianamente si beve birra o vino e può arrivare fino ad un incremento del 25 per cento se si assumono più di 30 grammi di alcol al giorno. Questa è la conclusione di uno studio condotto su un campione di circa 480.000 persone dal Cancer Reasearch britannico in collaborazione con l'International Journal of Cancer.

Tim Key, epidemiologo presso il Cancer Research, ha spiegato che in base ai risultati ottenuti da questa ricerca si è dimostrato ancora una volta il legame fra alcol e tumori. Più si fa uso di alcool e più il rischio di tumore all'intestino è alto. Nella sola Gran Bretagna ogni anno vengono diagnosticati più di 30.000 nuovi casi di cancro all'intestino e secondo gli esperti un uso moderato degli alcolici potrebbe diminuire i casi legati a questa patologia precisando però che bisogna prestare attenzione soprattutto alla quantità di alcol che si assume e non al numero di bicchieri che si ordinano al pub o al ristorante.

Alcune volte i sente parlare di "standard drink" ma non tutti sanno esattamente cosa si intenda con tale termine. Indicativamente uno "standard drink" contiene 10 grammi di alcol, equivalente ad un bicchiere da 285ml di birra normale, a due bicchieri da 285ml di birra leggera, oppure a cinque bicchieri da 285ml di birra superleggera. Uno "standard drink" equivale anche ad un bicchiere da 100ml di vino, ad un bicchierino (30ml) di liquore, oppure ad un bicchiere da 60ml di vino forte, come ad esempio sherry o port. Sulle etichette delle bottiglie, soprattutto in quelle dei paesi anglosassoni, viene indicato quanti "standard drinks" la bottiglia contiene. Un barattolo di birra regolare contiene, per esempio, uno "standard drink" e mezzo ed una bottiglia di vino ne contiene circa sette.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook