UniversONline.it

Smettere di fumare e di bere con una pillola - Salute: Per smettere di fumare e di bere si può usare un'unica pillola che si chiama Chantix

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Smettere di fumare e di bere con una pillola

Una pillola per smettere di fumare e di bere

Per smettere di fumare e di bere si può usare un'unica pillola che si chiama Chantix. Le sue proprietà terapeutiche nel combattere il desiderio del fumo erano note già da tempo, una nuova ricerca ne ha però dimostrato l'efficacia anche come farmaco per combattere la dipendenza da alcool.

Un gruppo di ricercatori dell'Università della California coordinati da Selena Bartlett, conducendo alcuni studi preliminari della pillola Chantix su delle cavie da laboratorio hanno rilevato che tale farmaco, analogamente a come blocca la sensazione di piacere che la nicotina fa scattare nel cervello, contribuiva a far diminuire anche il piacere che derivava dall'assunzione di alcolici, questo perché entrambi i "vizzi" agiscono sui medesimi centri del piacere. I risultati della nuova indagine sono stati pubblicati sul bollettino dell'Accademia delle Scienze Usa "Proceedings of the National Academy of Sciences" (Luglio 2007).

La pillola Chantix è un farmaco composto dal principio attivo Varenicline, un bloccante dei recettori della nicotina che inducono la produzione di dopammina e quindi lo scatenarsi delle sensazioni di piacere.

Gli esperti, durante la ricerca che ha evidenziato le nuove proprietà terapeutiche della pillola, hanno innescato una dipendenza da alcool su alcuni ratti portandoli a diventare dei "forti bevitori", in seguito, somministrando la Chantix, si è rilevato un immediato effetto sui topi: gli animali hanno smesso di bere e anche quando il trattamento è stato sospeso i ratti non hanno ricominciato a bere come avveniva prima della terapia.

La pillola Chantix era già stata approvata dalla Food and Drug Administration come farmaco per smettere di fumare. Il trattamento completo per dire addio alle sigarette dura dodici settimane e va iniziato una settimana prima della data in cui si vuole smettere. In pratica per una settimana Champix va assunto mentre si sta ancora fumando, per poi continuare il trattamento altre undici settimane senza fumare. La Pfizer, casa farmaceutica che produce la pillola, spera di ottenere in tempi molto brevi l'approvazione della FDA per poter commercializzare il farmaco anche come rimedio per smettere di bere.

I ricercatori che hanno condotto lo studio mettono in ogni modo in guardia evidenziando che la pillola Chantix, pur avendo delle grandi potenzialità sia per aiutare a smettere di fumare che per perdere il vizio dell'alcool, non è un farmaco magico, inoltre, bisognerà condurre ulteriori studi per valutare eventuali effetti collaterali.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook