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Cosa mangiare prima di un esame - Salute: Una dieta equilibrata prima di affrontare un esame è il modo migliore per raggiungere la giusta concentrazione e diminuire gli stati d'ansia e di stress

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Cosa mangiare prima di un esame

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Una dieta equilibrata prima di affrontare un esame è il modo migliore per raggiungere la giusta concentrazione e diminuire gli stati d'ansia e di stress. Maria Gabriella Gentile, nutrizionista e direttrice del centro di cura per i disturbi del comportamento alimentare dell'ospedale Niguarda di Milano, consiglia di limitare, se non bandire completamente per il periodo antecedente l'esame, Coca Cola e bevande eccitanti, via libera invece per la pizza e il cioccolato.

La nutrizionista spiega che le bevande eccitanti, i prodotti a base di caffeina, guaranà o altro, potrebbero alterare l'equilibrio dell'organismo e soprattutto si potrebbe compromettere la qualità del sonno. Maria Gabriella Gentile evidenzia che l'eccitazione per l'esame stesso è già più che sufficiente per mettere in allerta tutti i meccanismi dello stress che, liberando sostanze naturali, tengono desta l'attenzione. Gentile spiega che le bevande eccitanti e l'alcol sono gli unici alimenti ad essere tassativamente banditi dalla dieta degli studenti. Per quanto riguarda il caffè viene però puntualizzato che berne una o due tazzine al giorno non crea particolari controindicazioni, va bene quindi limitarne l'assunzione ma senza essere troppo rigidi.

Cosa bisognerebbe mangiare prima dell'esame ? Via libera a cioccolato e pizza, ma più in generale a quei cibi che danno una gratificazione psicologica e che "rendono migliore la giornata" in quanto, aggiunge la nutrizionista, durante un periodo di particolare stress bisogna anche compensare e la soluzione migliore è sicuramente quella di mangiare cibi gradevoli piuttosto che assumere altre sostanze.

Ovviamente nel mangiare i cibi che si piacciono non bisogna esagerare, durante la preparazione all'esame si ha bisogno di un'alimentazione curata e bilanciata evitando di saltare i pasti e non mangiando in maniera eccessiva. Per quanto riguarda il pasto della sera sarebbero da evitare cibi troppo conditi, speziati o abbondanti che potrebbero rendere difficile il sonno.

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