UniversONline.it

Dimagrire, ridere 15 minuti al di' aiuta a perdere peso - Salute: Le persone che ridono abitualmente per almeno 15 minuti al giorno, nell'arco di un anno, potrebbero aver perso oltre due chili

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Dimagrire, ridere 15 minuti al di' aiuta a perdere peso

Dimagrire, ridere e perdere peso

Le persone che ridono abitualmente per almeno 15 minuti al giorno, nell'arco di un anno, potrebbero aver perso oltre due chili. Ridere non fa quindi bene solo al cuore ma anche alla linea in quanto contribuisce a perdere peso. Questo è il risultato di uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sull'International Journal of Obesity.

La ricerca, coordinata dallo scienziato Maciej Buchowski della Vanderbilt University presso Nashville (Tennessee), evidenzia che ridere, oltre ad incrementare il numero dei batti cardiaci, coinvolge numerosi muscoli ottenendo gli stesi benefici che si potrebbero avere con una camminata.

Lo studio è stato condotto su un campione di 45 persone adulte alle quali è stato chiesto di guardare dei programmi televisivi di diverso tipo, dai film drammatici alle commedie divertenti, al termine della visione di ogni programma i ricercatori hanno calcolato quante calorie erano state bruciate.

Da un confronto dei diversi dati ottenuti, si è notato che la visone di programmi divertenti portava a un dispendio di calorie superiore del 20 per cento rispetto ad altri programmi, un consumo maggiore causato dai muscoli utilizzati durante la fase della risata. Secondo gli esperti, quindici minuti di sane risate richiedono dalle 10 alle 40 calorie.

In base ai calcoli dei ricercatori si è stimato che ridendo 15 minuti al giorno per un anno si possono perdere circa 2,5 chili, una perdita di peso comunque limitata. Lo stesso autore della ricerca evidenzia come i risultati di questo studio non sono un incentivo a starsene davanti alla TV a poltrire in attesa di un programma divertente, ma vogliono evidenziare i benefici di una sana risata che oltre a migliorare le funzionalità cardiovascolari e stimolare il sistema immunitario può comunque aiutare nell'arco dell'anno a perdere qualche chilo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook