UniversONline.it

Incentivi per smettere di fumare - Salute: Nella tua azienda ci sono fumatori e vuoi aiutarli a smettere di fumare ? Un aiuto potrebbe arrivare da una nuova iniziativa che il Ministero della...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Incentivi per smettere di fumare

Incentivi per smettere di fumare

Nella tua azienda ci sono fumatori e vuoi aiutarli a smettere di fumare ? Un aiuto potrebbe arrivare da una nuova iniziativa che il Ministero della Salute sta per intraprendere, tutte le aziende private che aiuteranno i propri dipendenti a smettere di fumare riceveranno degli incentivi dallo Stato. Questo è uno dei punti che il ministro della Salute Livia Turco, in un'intervista rilasciata alla Stampa, ha esposto in relazione ad un nuovo piano nazionale per la lotta contro il fumo.

Il Ministro spiega che la legge Sirchia ha portato notevoli benefici per i non fumatori, per quanto riguarda invece i fumatori i benefici sono stati limitati in quanto il più delle volte non gli ha spinti ad abbandonare il vizio del fumo ma a modificare le proprie abitudini da tabagisti. Il nuovo piano, oltre a supportare le aziende nella lotta al fumo, prevede un inasprimento delle sanzioni per chi si ostina a fumare sui luoghi di lavoro, esenzioni per i farmaci anti-fumo e le spese nei centri di tabagismo e, di fondamentale importanza, delle campagne informative nelle scuole, dare una giusta informazione ai giovani è il primo passo per limitare i fumatori futuri.

La Turco spiega che analogamente a quanto accade nel gruppo Luxottica, dove l'azienda mette a disposizione dei propri dipendenti un percorso condiviso e partecipato per l'astinenza volontaria dal fumo, si vuole dare un contributo alle aziende private italiane affinché si facciano promotrici d'iniziative analoghe.

Fra i vari punti previsti nel nuovo piano per la lotta al fumo vi potrebbe essere anche l'innalzamento da 16 a 18 anni per la vendita delle sigarette, un accorgimento che in paesi come la Gran Bretagna è stato preso già da tempo. Non si sa quanto questo punto potrebbe influire sull'effettiva diminuzione dei nuovi fumatori ma, in concomitanza con nuove campagne informative, potrebbe dare quel contributo in più alla lotta al fumo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook